Domenica 12 maggio si terrà la terza DomenicAspasso. Dalle 10 alle 18 il capoluogo lombardo sarà interdetto ad auto e moto. Sono moltissime le iniziative in programma

A Milano, domenica 12 maggio, tutti a spasso. Dalle 10 alle 18 il traffico meneghino si fermerà per la terza DomenicaAspasso. Per la città potranno circolare solo mezzi elettrici e i mezzi per il servizio pubblico. Sono state previste deroghe per chi deve partecipare ad eventi religiosi come le cresime. Per godere di Milano senza smog e rumore di clacson, almeno per un giorno, sono programmate numerosissime iniziative per domenica.

DomenicAspasso: gli appuntamenti

Per raggiungere i luoghi degli eventi in programma per la DomenicAspasso il Comune permette di viaggiare su tutta la rete urbana ed extraurbana gestita da Atm acquistando un solo biglietto. Per chi non volesse utilizzare i mezzi pubblici, il caso vuole che il blocco del traffico coincida con la Giornata Mondiale della Bicicletta. Gli amanti delle due ruote potranno partecipare a Cyclopride, un tour di promozione dell’uso della bicicletta per combattere traffico e inquinamento urbano. Nella speranza che il tempo non faccia i capricci, ai giardini di via Montello 6, dalle 12, si svolgeranno i ‘Pic Nic musicali in Giardino’. I partecipanti potranno portare le proprie vivande e pranzare all’aperto ascoltando la musica di cantautori che rifuggono dall’amplificazione elettrica.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre

DomenicAspasso è anche cultura. In diversi luoghi di Milano si svolgeranno concerti suggestivi e alternativi di pianoforte per l’evento Piano City. Per chi volesse invece godere comodamente di un bel film è stata organizzata la Festa del Cinema. In moltissime sale milanesi il biglietto costerà solo 3 euro. Infine, le porte di Palazzo Marino si aprono alla poesia con “Area P – Milano incontra la poesia”. Dalle 10:30 si potranno ascoltare declamazioni di versi da parte di numerosi artisti, tra cui Tomaso Kemeny. L’ingresso è gratuito e gli inviti sono a disposizione presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele.