Marco Mengoni è il cantante che ha coinvolto più supporter su Facebook e Twitter. Daniele Silvestri quello con maggiore crescita: +50% nei follower e +4.941% di attività. Dei Modà il video più condiviso su Facebook: 78.571 share, mentre ad Annalisa Scarrone va la palma del tweet più ritwittato: 502 volte. Ma il vero vincitore è Twitter: +654% di follower attivi, 5 volte più di Facebook.
Il verdetto dei social network
Forse non saranno vincitori stasera sul palco dell’Ariston, ma di certo sono stati così coinvolgenti da aver ingaggiato il maggior numero di supporter attivi (utenti che postano, condividono o retwittano) nell’arena di Facebook e Twitter nel corso dell’ultima settimana: Marco Mengoni conquista la palma del cantante con più supporter attivi, 7.198, ma è Daniele Silvestri, secondo con 6.324, ad aver registrato la crescita più sorprendente: +50% dei follower e un incremento di 35 volte del loro attivismo, per un totale di attività cresciuto del 4.491%. I Modà che erano primi nella rilevazione prima dell’inizio del Festival, si fermano al terzo posto con 6.087 supporter attivi, grazie a degli incrementi bassi ma a un’ampia base di fan.
E’ stata l’edizione di Twitter
Ma il protagonista vero e proprio di questa edizione è Twitter. Mentre su Facebook il numero dei fan è cresciuto del 2% e i fan coinvolti nelle conversazioni sono raddoppiati, i risultati di Twitter risultano 5 volte maggiori: +11% di follower e +654% di quelli attivi.
Questi sono solo alcuni dei dati raccolti da ECCE/Customer, soluzione CRM sociale di Decisyon che monitora l’engagement sociale e la brand reputation dei 14 Big del Festival di Sanremo dal 10 al 16 febbraio 2013. ECCE/Customer fornisce statistiche di lettura delle interazioni compiute sia dai protagonisti che dalla loro community di riferimento all’interno delle rispettive pagine pubbliche sociali.
I Modà sono rimasti stabilmente in testa alla classifica dei 14 BIG su Facebook. Il loro patrimonio sterminato di fan (1.155.618) è cresciuto solo dell’1%, ma in questo bacino così ampio i fan attivi sono cresciuti del 139% diventando 4.161. Il gruppo degli inseguitori si ferma a distanza: a quota 2.833 troviamo Marco Mengoni, cantante che, pur prediligendo Twitter, si è ben difeso su Facebook con un raddoppio dei fan che parlano di lui. Daniele Silvestri incalza al terzo posto con 2.154 fan attivi, qualcuno in più di Chiara Galiazzo, quarta con 2.147 mentre Annalisa Scarrone si ferma al quinto posto.
Da rilevare le grandi crescite nelle retrovie: i fan di Elio e Le Storie Tese, sesti, si sono scatenati generando un incremento di post, like e condivisioni pari al 765%. Ma ancor più straordinari sono gli incrementi di Malika Ayane e Raphael Gualazzi che, pur rimanendo al 10° e 11° posto, hanno dedicato attenzione ai fan su Facebook tanto da incrementarne contenuti e interazioni rispettivamente del 1.430% e del 1.314%.
Sproporzionate sono state le percentuali di crescita registrate dalle attività dei profili Twitter dei cantanti, segno di come questo social network sia stato il catalizzatore immediato dei commenti e delle discussioni attorno alle perfomance sul palco dell’Ariston.
La leadership di Marco Mengoni su Twitter è indiscussa per numero assoluto di follower: 273.701, più di quattro volte quelli di Daniele Silvestri che comunque ha registrato la crescita più alta di utenti: ben il 50%. Controllando il numero di follower ingaggiati nelle conversazioni, scopriamo il grande risultato guadagnato dal cantante in questa settimana: i follower coinvolti nelle conversazioni sono aumentati di 35 volte, per una percentuale pari al 3.526%, mentre i retweet e reply sono aumentati quasi 50 volte, +4.941%. Il risultato è una scalata della classifica che lo porta a 4.170 follower attivi, pochi meno dei 4.460 di Marco Mengoni. Crescono i follower attivi di Annalisa Scarrone che arrivano a 3.179, consentendole il 3° posto, mentre al quarto e al quinto posto si confermano due appassionati di questo social media: Malika Ayane e Simone Cristicchi. Malika Ayane si posiziona seconda per numero di follower assoluti, ben 80.802, ma soprattutto ottiene in questa settimana una crescita verticale del coinvolgimento, con incremento di retweet, risposte e condivisioni pari al +2.630%. Analoghi risultati eccezionali sono stati ottenuti da Simone Cristicchi con un incremento delle attività del 1.164%. Da notare anche l’exploit di Elio e Le Storie Tese che, pur posizionandosi al nono posto, hanno ottenuto la terza maggior crescita di retweet e risposte pari al 1.302%.
Post più condivisi su Facebook
I video delle dirette radio e TV dei cantanti sono stati i contenuti più condivisi e tre artisti si spartiscono i primi cinque posti della classifica.
I Modà sono i capolista assoluti con il video su YouTube della canzone “Se si potesse non morire”, condiviso 78.571 volte. Seguono due contenuti di Chiara Galiazzo: la diretta a Radio Deejay e il suo ultimo video diario per X-Factor – Sky. Al quarto e quinto posto due versioni della stessa canzone ormai cult di Elio e Le Storie Tese, la “Canzone Mononota”: il video ufficiale pubblicato su YouTube e la performance live al Festival di Sanremo.
Tweet più retwittati
Anche nella classifica dei tweet più retwittati, tre artisti si spartiscono le prime posizioni: Annalisa Scarrone, Malika Ayane e Marco Mengoni. I contenuti su Twitter sono soprattutto messaggi di auguri inviati da illustri colleghi, come quelli di Emma Marrone e di Giuliano dei Negramaro. L’unico contenuto alternativo si posiziona al quarto posto. È la foto che Marco Mengoni scatta all’ingresso del camerino alle 19:57 del 12 febbraio, per immortalare un momento topico: sarà il primo cantante a calcare il palco dell’Ariston per questa edizione del Festival.
Il profilo del Festival
Anche l’andamento della fanpage su Facebook del Festival e del profilo Twitter @SanremoRai mostrano la profonda influenza che la manifestazione ha avuto su Twitter: la fanpage del festival su Facebook ha ottenuto il 28% in più di fan in assoluto e ha ingaggiato 6 volte di più rispetto alla settimana precedente, mentre il profilo @SanremoRai ha ottenuto il raddoppio dei follower assoluti e la decuplicazione del livello di interazione con i propri follower.
I profili dei conduttori
Il profilo Twitter di Fabio Fazio, attraverso il quale il presentatore ha narrato il dietro le quinte del Festival di Sanremo, registra un incremento del 20% circa dei follower passando da 101.307 a 121.756.
Luciana Littizzetto, pur non utilizzando il proprio profilo Twitter, è cresciuto del 64% nell’arco di 4 giorni passando da 3.601 follower a 10.050.
Entrambi i conduttori non hanno un profilo Facebook.
Fasce orarie di pubblicazione
Twitter domina anche nelle percentuali delle attività svolte nei social network: tweet, reply e retweet occupano il 67% delle attività e vengono effettuati soprattutto tra le 21.00 e le 22.00, in concomitanza con la trasmissione del Festival.
Post e commenti invece costituiscono il 33% delle attività svolte nell’arco dell’ultima settimana sui profili social dei cantanti. Il loro picco di pubblicazione coincide con l’orario dei TG, tra le 20:00 e le 21:00.