In due anni, crescita record su eBay.it della categoria Casa, Arredamento e Bricolage:incremento del 44% e un acquisto ogni 17 secondi.Tra gli oggetti più acquistati: gli articoli per giardinaggio e bonsai, seguiti dai piccoli elettrodomestici per la cucina.

Se è vero che l’ultimo periodo di recessione ha limitato i consumi in diversi settori, è anche vero che gli italiani non hanno però rinunciato a rinnovare la propria casa. Questo è quanto dimostrano i dati di un’indagine interna di eBay.it, il primo sito di ecommerce in Italia, che rappresenta un osservatorio privilegiato sui comportamenti d’acquisto degli italiani.

Se prodotti tecnologici e abbigliamento rimangono le prime due categorie che guidano gli acquisti tramite internet, forse sorprende di più che l’indagine abbia rivelato che tra i settori in forte crescita c’è l’arredamento e il bricolage. Guardando nello specifico al trend di acquisti su eBay negli ultimi due anni, nella categoria Casa, Arredamento e Bricolage, è emersa una sorprendente crescita del 44%.

Il web si è dimostrato un valido alleato per risparmiare tempo e denaro: solo nel 2009, è stato acquistato un oggetto per arredare la propria casa ogni 17 secondi. Nel dettaglio, la classifica degli oggetti più venduti nell’ultimo anno vede al primo posto gli articoli per il Giardinaggio e bonsai, al secondo Piccoli elettrodomestici per cucina, al terzo Utensili elettrici.

Nelle posizioni successive troviamo anche complementi d’arredo, come Acquari, Lampade Led e Arredamento da esterno rispettivamente al sesto, nono e decimo posto. Da sottolineare inoltre il découpage al dodicesimo posto e tutto ciò che serve per il punto croce al sedicesimo.

Leggi anche:  Il Carnevale delle Canarie, un arcipelago in festa

Molto interessante è anche la classifica degli oggetti con il maggior numero di incremento percentuale di vendite nel 2009 rispetto al 2008: piante da interno +225%, articoli per animali +146%, lampadine e led +118%, tessuti per arredamento +100% e automatismi per garage +92%.

Qualche curiosità e qualche indizio su quale sarà il trend di quest’anno emerge dalle parole chiave più ricercate su eBay nell’ultimo periodo: l’interesse maggiore è stato per la stanza da bagno, con la ricerca di parole come Box Doccia, Mobile Bagno e Vasca Idromassaggio e la cucina, con Tupperware.

La vastità della categoria è una grande opportunità per comprare, così come anche per vedere. Lo Shopping Neutrale, attività di compravendita in sostanziale equilibrio tra quanto è venduto e quanto è acquistato, già praticato nell’ultimo anno da 5.000 italiani, è una grande opportunità anche in questo settore: mettere in vendita un vecchio arredo per poterne comprare uno nuovo con il guadagno e rinnovare così la propria casa a costo zero!

La categoria Arredamento, che vanta al momento ben oltre 481 mila inserzioni, è anche una delle più rappresentate dai venditori professionali su eBay in Italia, nonché una tra le più interessanti per gli acquirenti esteri. Ad esempio dagli Stati Uniti acquistano da noi stufe e caminetti, mentre dalla Germania apprezzano e comprano le nostre piscine e i relativi accessori.

Leggi anche:  Vacanze in Tirolo: un viaggio tra natura, cultura e gastronomia

Diverse le esperienze dei venditori online, accumunati da tanta passione e buoni affari per tutti. Secondo Angela Nicolussi, Say Shop, sono molti i vantaggi di eBay: “È una piattaforma che dà una visibilità a livello nazionale, cosa che il piccolo negozio in paese non darebbe”. “Siamo in 3 a seguire il mio negozio, per 12/16 ore al giorno – ha affermato invece Fabrizio Russo, Designxtutti – riceviamo circa 250 richieste al giorno, inseriamo in media 60 nuovi articoli ogni settimana”.

“Quello che voglio offrire con i miei prodotti è quello che ho sempre trovato io su eBay.it –  ha dichiarato Alberto Scotti, Squeetty – cioè la possibilità di avere comodamente e ad un ottimo prezzo oggetti che offline sono difficili da reperire, tant’è che Kanlux, il principale marchio che vendo, è commercializzato quasi esclusivamente da me in Italia”.

Anche i grandi brand sono presenti! La categoria propone infatti anche un’ampia offerta di complementi di design, tra cui oggetti cult come la lampada Arco Flos di Castiglioni o la sedia EGG di Jacobsen, spesso con prezzi più vantaggiosi e competitivi rispetto alla distribuzione tradizionale, in quanto l’ecommerce permette ai venditori di abbattere i costi fissi, quali l’affitto dei locali, gli stipendi dei commessi, la gestione delle rimanenze in magazzino etc, proponendo in questo modo agli utenti gli stessi prodotti a prezzi più convenienti, un unico portale per l’ampia categoria della casa, arredamento e bricolage, consente davvero di azzerare le distanze: se infatti il mondo del design italiano sente forse un po’ il “limite” di essere definito milano-centrico, grazie ad eBay si può vedere, confrontare e acquistare ovunque, comodamente da casa.

Leggi anche:  PEUTEREY E ARMANDO TESTA LANCIANO LA NUOVA CAMPAGNA ADV “MADE TO RESIST EXTREME DREAM CONDITIONS”

E per chi non sa come muoversi agevolmente nella rete eBay.it ha deciso infatti di aiutare gli italiani a trovare l’affare migliore attraverso Cacciaffari (www.facebook.com/cacciaffari) un profilo su Facebook che segnala ai suoi oltre 3.600 fan le migliori occasioni della rete rispondendo anche alle richieste personalizzate degli utenti, molte delle quali sono legate proprio alla ricerca di complementi d’arredo.

In questi giorni Cacciaffari ha lanciato per l’occasione un sondaggio che chiede ai suoi fan “quale stanza venderebbero online per riarredarla da zero con il ricavato”. Il risultato ad ora è piuttosto curioso: gli italiani sognano spazi dedicati al relax, ed hanno scelto di rinnovare la cantina per trasformarla in spa o palestra, mentre al secondo posto segnalano il salotto, nel quale vorrebbero fare un pò di spazio per giocare… con la Wii.