E’ in corso il progetto FrecciaBimbo, un’iniziativa dedicata alla sicurezza e alla salute dei bambini che si svolgerà sui treni Frecciarossa fino al 7 luglio

FrecciaBimbo è un progetto realizzato dal gruppo di medici e volontari della FIMP, la Federazione Italiana Medici e Pediatri. L’iniziativa ha l’obbiettivo di offrire ai genitori consulenze sanitarie e dimostrazioni pratiche sugli interventi di pronto soccorso pediatrico.

Lezioni ad alta velocità

La fruizione dell’evento sarà possibile in alcune delle principali stazioni italiane e a bordo di alcuni Frecciarossa, dove un team di medici e volontari si presteranno a lezioni e a dimostrazioni pratiche su manichini. Genitori e nonni potranno così imparare a come comportarsi di fronte ad incidenti che rientrano nella casistica generale di interventi di pronto soccorso pediatrico.

L’unione fa la forza

Ecco quanto si legge in una nota della Federazione Medici e Pediatri: “I pediatri della Fimp hanno condiviso questa iniziativa in linea con gli obiettivi di formazione/informazione contenuti nel progetto Fimp Comunità, che ha come scopo quello di estendere la cultura della prevenzione e della conoscenza dei principali interventi di primo soccorso domiciliare a tutta quella popolazione di persone che ruota attorno alla vita di un bambino. Così come Trenitalia con i suoi treni unisce il nostro paese correndo sulla rete ferroviaria, anche la Pediatria di Famiglia attraverso la Fimp, con la sua capillare diffusione sul territorio, garantisce a tutti i bambini una adeguata assistenza specialistica. Con questa iniziativa “Le Frecce” e la “FIMP” uniscono le forze per portare in tutto il territorio nazionale gli strumenti culturali per salvare un bambino, perché chi salva un bambino salva il mondo intero”.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio

Video e kit

Nel corso di queste due settimane inoltre, nei 13 FrecciaClub e sulle Frecce Trenitalia, saranno proiettati video informativi e saranno distribuiti kit di sicurezza e brochure sulle norme di igiene e sulla gestione delle più diffuse emergenze domestiche.

Tutte le informazioni su FrecciaBimbo sono disponibili sul sito della FIMP.