Home salute e benessere Gli anoressici sono convinti di non passare dalle porte

Gli anoressici sono convinti di non passare dalle porte

Chi l’avrebbe mai detto che un peso piuma, per dirla con un eufemismo, si muovesse esattamente come un individuo obeso? La notizia, pubblicata su Plos One, è eclatante e arriva dall’Università di Utrecht, la cui ricerca ha dimostrato che, le persone affette da anoressia, avendo una visione distorta del proprio corpo, si muovono in modo goffo e spesso, a fatica

Insomma, la malattia dell’anoressia modifica a tal punto la percezione del proprio fisico che i soggetti che ne soffrono camminano esattamente come gli individui soprappeso che, a differenza loro, hanno motivi seri per farlo. Il tutto perché la malattia fa apparire il proprio corpo come più grande e più grasso.

La ricerca

Come sempre, la ricerca ha richiesto esperimenti pratici. Così, i ricercatori olandesi hanno chiesto a un campione di volontari sani e di pazienti anoressici di passare attraverso una porta in momenti diversi e con gradi differenti di apertura della medesima.

Si è visto come, a buon diritto, i soggetti sani hanno ruotato le spalle, per agevolarsi nel passaggio, laddove l’apertura era solo il 25 % più ampia delle loro spalle. Gli individui affetti da anoressia invece, hanno eseguito lo stesso movimento quando l’apertura risultava del 40 % più ampia, compiendo quindi un gesto assolutamente non necessario per riuscire ad attraversare la porta.