Lo studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Nutrition sottolinea come attività fisica e alimentazione corretta allunghino la vita e prevengano le malattie

Sul Journal of Clinical Nutrition è stato pubblicato uno studio, che ha tenuto conto di diverse ricerche effettuate nel mondo, su come una corretta alimentazione e l’attività fisica permettano di vivere più a lungo e allontanare malattie anche gravi. Chi cambia il suo stile vita seguendo le regole proposte dai ricercatori ha il 20% di possibilità in meno di contrarre un tumore e dinuirà i rischi di ictus, angina ed infarto. Già il World Cancer Research Fund e l’American Institute for Cancer Research aveva stilato una lista molto simile nei contenuti.

Le regole per vivere più a lungo

Per prima cosa bisogna cercare di mantenersi in forma, senza essere sottopeso, ed essere attivi per almeno 30 minuti al giorno. Bisogna evitare alimenti troppo energetici, come quelli ricchi di grassi e zuccheri aggiunti, e mangiare 5 porzioni al giorno di frutta, verdura e cereali integrali ad ogni pasto, che nell’arco della giornata dovrebbero essere almeno 5. E’ opportuno non consumare troppa carne rossa e salumi e l’uso di bevande alcoliche deve essere limitato al massimo di due al giorno per gli uomini e una per le donne. L’ultima regola riguarda in particolare il sesso femminile: le donne con figli dovrebbero allattare solo al seno per almeno i primi 6 mesi, ciò riduce problemi cardiovascolari e previene il cancro al seno.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione