Home salute e benessere Il bullismo lascia segni che durano per anni

Il bullismo lascia segni che durano per anni

Una ricerca USA ha dimostrato che il bullismo cronico può provocare danni alla salute mentale e fisica dei giovani anche a lungo termine

Una ricerca condotta dall’equipe di scienziati del Boston Children’s Hospital, guidata da Laura Bogart, ha dimostrato che più sono gravi e durature le sevizie subite dal bambino più questo soffrirà di problemi di salute nel corso della crescita. “I nostri studi mostrano che il bullismo a lungo termine ha un impatto grave sulla salute generale del bambino e che i suoi effetti negativi possono accumularsi e peggiorare la situazione nel corso del tempo”, ha spiegato l’esperta.

Il bullismo nuoce al corpo e all’anima

I ricercatori hanno analizzato la qualità della vita di 4,297 fra bambini e adolescenti. Questi sono stati intervistati periodicamente sulle loro condizioni fisiche e mentali e sugli episodi di bullismo di cui erano protagonisti. A prescindere dall’età, i giovani colpiti da molestie segnalavano problemi di depressione, minore autostima e un generale peggioramento della salute. Nei casi di bullismo cronico i soggetti riportavano anche difficoltà nel camminare, correre e fare sport, pratica sempre meno diffusa tra gli adolescenti.

Il problema del bullismo riguarda anche la Rete. In Europa si stima che il 20% dei giovani sia stato vittima di abusi sul web. Per sensibilizzare i ragazzi sulla questione e aiutarli ad evitare i pericoli di Internet, la Polizia di Stato ha organizzato il convegno itinerante “Una vita da social“.