Home salute e benessere La depressione ti fa invecchiare prima

La depressione ti fa invecchiare prima

Una ricerca olandese afferma che la depressione accelera l’accorciamento dei telomeri, quella parte dei cromosomi che controllano l’invecchiamento

E’ arrivata una nuova conferma che il sorriso è la migliore medicina. La VU University di Amsterdam afferma che la depressione, che può essere curata con il vino se bevuto in piccole dosi, può accelerare il processo di invecchiamento e quindi attraverso la resa si otterrebbe l’effetto contrario. Tutto il processo sarebbe legato ai telomeri, la parte finale dei cromosomi che regolano l’età cellulare.

La depressione accorcia i telomeri e la vita

I ricercatori hanno scoperto che nelle persone affette da disturbi depressivi importanti, conosciuti anche con l’acronimo MDD, i telomeri si accorciano molto più rapidamente che nei soggetti normali. Nelle stesso periodo di tempo le persone affette da questi tipi di disturbi perdono circa 83-84 coppie di base di DNA contro le 14 di chi non è depresso. Questi inoltre hanno un rischio più elevato di contrarre malattie legate all’invecchiamento come diabete, cancro, obesità e problemi cardiocircolatori. In sostanza, ci sarebbe una correlazione diretta tra il nostro stato d’animo e la salute del nostro organismo.