La nuova Kuga, il SUV compatto Ford, stabilisce un nuovo punto di riferimento nella sua classe per tecnologia, efficienza, sicurezza, guidabilità e comfort
La nuova Kuga è al centro della nuova strategia Ford di espansione nel crescente mercato europeo di SUV, e si distingue per dotazione tecnologica e caratteristiche avanzate, come:
– La trazione integrale intelligente Ford, con Curve Control
– L’esclusivo portellone posteriore ad apertura automatica senza mani
– Un’efficienza al vertice della classe, anche con i nuovi motori a benzina EcoBoost
– Ford SYNC con Emergency Assist
“I clienti europei hanno dimostrato un vero amore per l’attuale Kuga,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “La nuova Kuga fa un passo in avanti su tutti gli aspetti che l’hanno resta un successo, dalla qualità alla tecnologia, con innovazioni che nessuno dei veicoli concorrenti è in grado di offrire.”
Ford farà leva sulla propria leadership globale nel mercato dei SUV per aggiornare l’offerta per l’Europa di questa categoria di veicoli. La nuova Kuga sarà seguita dal moderno e innovativo EcoSport, la soluzione Ford per un SUV a misura di città, e dall’Edge, un veicolo di dimensioni e categoria superiore che si è già dimostrato un successo in Nord America e in altri mercati.
Secondo le proiezioni, Ford venderà in Europa più di un milione di SUV nei prossimi sei anni, che rappresenteranno il 10% delle vendite totali entro il 2016. Ford ha venduto, dal 2008, 300.000 Kuga di prima generazione.
La produzione della nuova Kuga è iniziata all’inizio del mese a Valencia, in Spagna. La Ford Escape, versione nordamericana della nuova Kuga, a soli sei mesi dal lancio ha battuto il record annuale di vendite per questo modello.
“L’esperienza e la leadership globale di Ford in questo segmento ci permetteranno di incontrare con prodotti innovativi, la crescente domanda di SUV in Europa,” ha aggiunto Samardzich.
La migliore guidabilità della classe
La trazione integrale intelligente tiene sotto controllo costante le condizioni della strada 20 volte più velocemente di un battito di ciglia, regolando in tempo reale la ripartizione della potenza per ogni ruota, garantendo così la migliore combinazione di maneggevolezza e trazione.
Lo scopo principale delle quattro ruote motrici, alle basse velocità, è garantire la migliore trazione. Oltre i 30 km/h il sistema è progettato invece per migliorare la guidabilità, la maneggevolezza e la risposta del veicolo. Il pannello strumenti mostra in tempo reale sul display la ripartizione della potenza tra le ruote.
Il sistema Ford Curve Control è una tecnologia che incrementa la sicurezza quando il veicolo si inserisce in curva a velocità troppo elevate. Il sistema riduce gli effetti del sottosterzo anche in condizioni di emergenza, frenando le ruote e riducendo la coppia del motore anche se il guidatore ha ancora il piede sull’acceleratore.
“Il Curve Control è una rete di protezione che aiuta i guidatori nelle situazioni di pericolo causate da una velocità troppo elevate per le condizioni della strada,” ha spiegato Michael Nentwig, ingegnere vice-capoprogramma per il segmento C, di Ford Europa. “L’esempio più frequente è rappresentato dalle curve degli svincoli autostradali. Se il guidatore non ha ridotto a sufficienza la velocità, il sistema interviene riducendo la velocità in tutta sicurezza fino a circa 16 km/h.”
Le dinamiche di guida e il comportamento in curva beneficiano del Torque Vectoring Control, una tecnologia che ha debuttato per la prima volta sulla Focus RS. Questo sistema permette di apprezzare il piacere di guida tipico del DNA Ford assistendo il guidatore in curva, applicando una leggera coppia frenante alle ruote interne, calibrandosi in base alla velocità.
Innovazione dentro e fuori
L’elegante nuova Kuga offre più spazio a bordo per i bagagli, e un portellone di carico che permette di accedere con molta semplicità al vano di carico posteriore. Per aprirlo è sufficiente posizionare per pochi istanti un piede sotto al paraurti. La capacità di carico si avvantaggia di ben 46 litri di spazio in più rispetto alla precedente generazione, e di sedili posteriori reclinabili con un solo gesto.
Il volume del rumore della strada e del vento è stato significativamente ridotto rispetto alla generazione precedente, garantendo un comfort e un’abitabilità ai vertici del segmento. Per misurare il livello di rumore, gli ingegneri Ford hanno utilizzato degli speciali “specchi acustici” che catturano il rumore e le vibrazioni provenienti dall’esterno, per identificarli e bloccarli.
Oltre a un design completamente aggiornato, la nuova Kuga raggiunge finiture di elevata qualità grazie a una distanza tra i pannelli della scocca inferiori a 0,5mm, migliorando l’estetica e la percezione delle linee. All’interno, i materiali morbidi al tocco utilizzati per il pannello strumenti e per le porte, trasmettono anche al tocco un’idea di qualità. Particolare attenzione è stata rivolta alla rimozione dalla vista di cardini e cerniere, per esempio sul portellone posteriore, per le alette parasole, e il vano portaoggetti. E’ disponibile inoltre un ampio tetto panoramico oscurabile.
“Abbiamo fatto evolvere questo modello con una silhouette più dinamica, una qualità più elevata per le rifiniture, e ancora più spazio a disposizione,” ha dichiarato Martin Smith, Direttore Esecutivo Design, di Ford Europa.Il colore di lancio globale della nuova Kuga sarà il nuovo Ginger Ale, un’elegante tinta di verde che evoca le sue capacità off-road, con toni ricchi e sofisticati che si armonizzano con gli scenari urbani in cui molti esemplari troveranno un habitat naturale. In Europa, il secondo colore di lancio sarà il Grigio Sterling.
Efficienza al vertice della classe
La nuova Kuga garantirà i migliori consumi della classe, grazie a un sostanziale miglioramento dell’efficienza. L’offerta di motori comprende per la prima volta delle soluzioni a benzina con tecnologia EcoBoost. I motori a benzina sono più efficienti del 25%, quelli diesel del 10%.
La nuova Kuga è disponibile con un motore a benzina EcoBoost 1.6 da 150 cavalli con trazione anteriore, che raggiunge un’efficienza di 6.6 l/100 km con emissioni di 154 g/km di CO2. La versione a trazione integrale eroga 182 cavalli, e raggiunge un’efficienza di 7.7 l/100 km, con 179 g/km di emissioni di CO2.
E’ inoltre disponibile il motore Duratorq TDCi 2.0 da 140 cavalli a trazione sia anteriore che integrale, che raggiunge consumi di 5.3 l/100 km, con emissioni di 139 g/km di CO2, nonché una versione da 163 cavalli che raggiunge un’efficienza di 5.9 l/100, con emissioni di 154 g/km di CO2.
La nuova Kuga è dotata di una serie di tecnologie ECOnetic che riducono le emissioni e migliorano l’efficienza, come il sistema EcoMode, l’indicatore di cambio marcia, e l’Active Grille Shutter, che riduce il carico aerodinamico abbassando i consumi. I modelli a trazione integrale saranno disponibili anche con cambio automatico.
Sicurezza senza compromessi
La nuova Kuga ha ottenuto cinque stelle, il massimo, nei test Euro NCAP, con un punteggio dell’88% nella protezione generale, il più elevato mai raggiunto da un SUV compatto.
L’ente indipendente ha inoltre premiato con un riconoscimento speciale Advanced Award il sistema Ford SYNC con Emergency Assistance, che, tramite un telefono connesso via Bluetooth, chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, segnalando anche la posizione del veicolo ricavata tramite il GPS, e comunicando l’accaduto parlando la lingua locale, automaticamente selezionata.
Sulla nuova Kuga è disponibile una gamma completa di tecnologie di assistenza alla guida, che comprende l’Active City Stop, il sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra (BLIS), i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Departure Warning e Lane Keeping Aid), gli abbaglianti automatici, il riconoscimento dei segnali stradali, e il sistema di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert).
Gli ingegneri Ford hanno utilizzato acciai ad alta e altissima resistenza per la scocca della nuova Kuga, che comprende uno speciale anello di rinforzo per i modelli dotati di tetto panoramico, che rinforza la struttura e incrementa la rigidità. Sono disponibili inoltre il sistema di controllo del rollio, e il sistema antisbandamento del traino.
“E’ il più completo contenuto tecnologico mai offerto a bordo di un’auto Ford in Europa,” ha aggiunto Nentwig. “La nuova Kuga è un SUV intelligente, sicuro e versatile anche grazie a questo.”
La nuova Kuga arriverà in Europa all’inizio del prossimo anno, e sarà ordinabile entro la fine di quest’anno.