Secondo gli esperti, un’alimentazione a base di frutta e verdura ricche di fibre diminuisce le infiammazioni alle vie respiratorie e sconfigge quindi l’asma

Dalla Svizzera arriva la scoperta che una corretta alimentazione è uno dei fattori più importanti per combattere l’asma. Il team di ricerca guidato da Benjamin Marsland dell’Università di Losanna ha sperimentato gli effetti sulle vie respiratorie di una dieta composta da frutta e verdura, e quindi ricca di fibre, e ha scoperto che queste ne riducono le infiammazioni e irritazioni, sempre più frequenti nella società moderna.

Frutta e verdura battono le malattie respiratorie

Alcuni topi alimentati a frutta e verdura hanno registarto una diminuzione di asma e altre malattie respiratorie. Sembra infatti che le fibre apportano all’organismo acidi grassi a catena corta che sono facilmenti digeribili dalla flora intestinale, che nel caso degli ex fumatori è la principale causa dell’aumento di peso. I batteri quindi innescano un processo che aumenta il sistema immunitario e riduce le infiammazioni anche delle vie respiratorie.

Tra le proprietà positive riconducibili alla frutta, in particolare quella secca, c’è anche quella di allungare la vita e rallentare l’invecchiamento.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello