Home salute e benessere L’Italia butta 8,7 miliardi di euro di alimenti all’anno

L’Italia butta 8,7 miliardi di euro di alimenti all’anno

Il problema dello spreco del cibo diventa sempre più pressante. Ogni famiglia italiana butta 200 g di alimenti ogni settimana

In Italia si sprecano ogni anno 8,7 miliardi di euro in alimenti, una cifra pari allo 0,5% del Pil. Ad affermarlo è l’Osservatorio Waste Watcher che ha calcolato per ogni Paese la quantità di cibo che viene buttato nella spazzatura e che potrebbe invece essere consegnato a quella parte di mondo che patisce quotidianamente la fame. La Fao ha invece stimato che nel mondo lo spreco di alimenti ha un costo monetario di 750 miliardi di dollari.

I numeri dello spreco

In Italia ogni famiglia italiana butta circa 200 grammi di cibo a settimana ma lo spreco riguarda anche tutta la filiera alimentare. Last Minute Market ha stimato che ogni anno potrebbero essere recuperate 1,2 milioni di tonnellate di frutta e verdura che rimangono nei campi, 2 milioni di tonnellate dall’industria agro-alimentare e 300mila tonnellate dalla distribuzione. Il problema era già stato messo in luce dall’Unep, l’Agenzia dell’ONU per l’ambiente, che il 5 giugno scorso ha cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo spreco di cibo.

A dimostrazione che è possibile riutilizzare gli scarti alimentari senza pericolo, a Berlino due giovani improvvisate chef organizzano cene a base di cibo riciclato.