Microsoft annuncia i vincitori di Imagine Cup 2010, a cui viene conferito il riconoscimento per le innovative soluzioni tecnologiche presentate che intendono affrontare i problemi attuali più importanti. Anche la squadra italiana Error 404 dell’Università Federico II di Napoli ha preso parte alle finali mondiali dopo aver vinto la competizione a livello nazionale.

I vincitori dell’ottava edizione di Imagine Cup sono stati annunciati ieri sera al Teatro dell’Opera e Teatro Nazionale (Teatr Narodowy) di Varsavia (Polonia), dove si sono raccolti oltre 400 studenti provenienti da tutto il mondo per celebrare i loro innovativi progetti presentati per risolvere i più gravi problemi del nostro tempo.

L’edizione 2010 di Imagine Cup, iniziativa promossa da Microsoft e riconosciuta a livello globale come il principale concorso tecnologico per studenti al mondo, ha visto la partecipazione di oltre 325.000 studenti delle scuole superiori e delle università in rappresentanza di più di 100 Paesi e si è conclusa con una intensa settimana di festeggiamenti a Varsavia. Durante questa settimana, gli studenti hanno mostrato le proprie soluzioni che indirizzano reali problematiche e hanno gareggiato per un premio finale di 240.000 dollari in cinque categorie e per sei riconoscimenti differenti.

La squadra tailandese Sheek si è aggiudicata il primo premio di 25.000 dollari nella categoria Software Design per la soluzione eyeFeel, un software sviluppato per aiutare le persone con problemi di udito.

“I progetti realizzati da questi studenti non solo sono estremamente sofisticati dal punto di vista tecnologico, ma si distinguono anche per la profonda connotazione umanitaria al servizio della comunità mondiale”, ha affermato Jean-Philippe Courtois, presidente di Microsoft International. “Osservare giovani di ogni parte del mondo che realizzano le proprie idee attraverso la tecnologia è fonte di grande entusiasmo e ispirazione. Dobbiamo essere orgogliosi di questi studenti perché rappresentano una generazione sinceramente incline ad aiutare gli altri e a rendere il mondo un posto migliore. Con il loro entusiasmo e l’ausilio della tecnologia, questi giovani possono effettivamente imprimere un segno indelebile sul futuro”.

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“Volevamo realizzare qualcosa che avrebbe avuto un impatto unico per gli utenti e che fosse anche divertente da utilizzare”, ha dichiarato Pichai Sodsai del team vincitore Skeek. “Abbiamo avuto il coraggio di sognare e lavorato duramente per fare in modo che il sogno diventasse realtà”.

Gli studenti credono profondamente che i loro progetti possano avere un impatto sulla vita reale. Quest’anno i progetti si sono focalizzati sull’affrontare problematiche attuali in merito alla cultura, alla salute e all’ambiente. All’interno di questi, sono emersi alcuni trend tra i progetti degli studenti che trattano specifiche problematiche globali. Per esempio, un certo numero di progetti ha usato i social network per indirizzare le emissioni di carbonio causate dal traffico delle macchine; numerosi team hanno creato sistemi di allerta per aiutare le persone ad avere veloce accesso ai servizi di emergenza locali; moltissime soluzioni sono state progettate per aiutare le persone con problemi di udito e di vista a comunicare più efficacemente.

Inoltre, la crescente diffusione del cloud computing ha influenzato molti progetti di Imagine Cup. Storicamente gli studenti sono stati i primi ad adottare le innovazioni tecnologiche e hanno aperto la strada agli altri, e anche quest’anno non ci sono state eccezione a Imagine Cup. Circa un terzo dei finalisti hanno usato gli strumenti del cloud computing di Microsoft e il software Windows Azure per sviluppare i loro progetti.

I vincitori sono stati annunciati ieri sera durante Imagine Cup World Festival. Di seguito è disponibile un elenco delle prime tre posizioni per ciascuna delle cinque categorie del concorso. I premi, per un ammontare complessivo di 150.000 dollari, sono stati distribuiti tra i vincitori delle cinque categorie.

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Software Design

Primo posto: Skeek, Tailandia

Secondo posto: TFZR Team, Serbia

Terzo posto: OneBeep, Nuova Zelanda

Embedded Development

Primo posto: SmarterME, Taiwan

Secondo posto: MCPU, Russia

Terzo Posto: GERAS, Francia

Game Design

Primo posto: By Implication, Filippine

Secondo posto: NomNom Productions, Belgio

Terzo Posto: Gears Studio, Francia

IT Challenge

Primo posto: WeiQiu Wen, Cina

Secondo posto: Miklos Cari Sivila, Bolivia

Terzo Posto: Zhengbin Hu, Singapore

Oltre alle categorie in concorso indicate sopra, Imagine Cup include sei riconoscimenti speciali. Tali riconoscimenti hanno offerto agli studenti altre opportunità di vincere finanziamenti, premi e un viaggio in Polonia. Tra chi si è aggiudicato tali riconoscimenti sono stati distribuiti premi per un valore complessivo di 90.000 dollari. Di seguito sono elencati i vincitori:

Envisioning 2020 Award. Offre agli studenti l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista sui modi in cui la tecnologia trasformerà la vita delle persone entro l’anno 2020.

• Primo posto: Jigga-Dongxi, Taiwan

• Secondo posto: KOLA, India

• Terzo posto: Taget Locket, India

Internet Explorer 8 Award. La sezione Windows Internet Explorer 8 Award è riservata ad applicazioni software in grado di offrire un’esperienza utente migliore sfruttando la funzionalità Web Slice, gli acceleratori e i provider di ricerca in Internet Explorer.

• Primo posto: Rhea, Polonia

• Secondo posto: LitteRitle, Polonia

• Terzo posto: CieszakTeam, Polonia

• Primo posto Web Slice Invention Task Force, Polonia

• Primo posto Accelerator Samba Samba, Brasile

• Primo posto Visual Search Big Turtle, Russia

Interoperability Award. È riservato alle applicazioni software che sfruttano al meglio le tecnologie Microsoft per integrarsi con altre tecnologie allo scopo di connettere persone, dati o sistemi diversi in modi nuovi.

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• Primo posto: Xormis, Giamaica

• Secondo posto: Uptiva Dreams IT, Brasile

• Terzo posto: Chandradimuka, Indonesia

Next Generation Award. Nell’ambito della sezione Next Generation Web Award è stato chiesto alle squadre di scrivere applicazioni Web open source utilizzando tecnologie moderne quali Silverlight o ASP.NET sulla Piattaforma Web Microsoft.

• Primo posto: Wanna be Alice, Korea

• Secondo posto: Rhea, Polonia

• Terzo posto: Samba Samba, Brasile

Touch & Tablet Accessibility Award. L’oggetto di questo riconoscimento consiste nella creazione di una nuova applicazione didattica che si avvalga della tecnologia Tablet e moltiplichi le possibilità di interazione dell’utente con il computer.

• Primo posto: Team Note-Taker, Stati Uniti

• Secondo posto: OneView, Stati Uniti

Windows Phone 7 “Rockstar” Award. Questo riconoscimento è riservato alla creazione di un’applicazione Windows Phone 7 in Silverlight o XNA Framework. L’applicazione doveva essere originale, visivamente accattivante per l’utente medio e con funzionalità destinate ai dispositivi mobili.

• Primo posto: Beastware, Stati Unito

• Secondo posto: Tselina, Indonesia

• Terzo posto: Hypo Team, Malesia

Inoltre Microsoft ha annunciato che le finali mondiali di Imagine Cup 2011 si terranno a New York, il centro finanziario e tecnologico degli Stati Uniti. È la prima volta che l’evento si tiene negli Stati Uniti. Ulteriori informazioni su Imagine Cup 2011 sono disponibili all’indirizzo http://www.imaginecup.com. Gli studenti possono iniziare subito a registrarsi al concorso del prossimo anno.

Imagine Cup è stata resa possibile grazie al supporto di numerosi partner importanti, tra cui il Ministero dell’Economia polacco, Institute of Industrial Design, Energa Global, Orange, TakingITGlobal, XNA Game Studio, Lenovo, Bradesco, Windows Embedded, Microsoft Interoperability, Microsoft Central Marketing Group, Microsoft Office Labs, Windows Internet Explorer 8, Microsoft Office of the Chief Software Architect Microsoft Accessibility, Microsoft Learning, Microsoft/web, Windows Mobile e Microsoft Research.