La nuova Leon CUPRA è la massima espressione dei valori del marchio SEAT: dinamica avvincente, tecnologia all’avanguardia e design accattivante incontrano un’efficienza straordinaria e una facilità d’uso per la vita quotidiana

Con 280 CV di potenza, oltre a rappresentare il top di gamma dell’apprezzata famiglia Leon, la nuova CUPRA è la vettura più potente della Casa spagnola. Ed è anche la più veloce: il motore e il telaio soddisfano i più elevati requisiti in termini di precisione e piacere di guida. La Leon CUPRA sarà disponibile nelle versioni Sport Coupé (SC) e 5 porte. Inoltre, la ricca gamma di equipaggiamenti e la qualità superiore ne contraddistinguono l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il nuovo modello arriverà in Italia a metà del 2014.

“La nuova Leon CUPRA segna un notevole passo avanti per il marchio SEAT. É una vettura elegante, dalle prestazioni elevate, in grado di coniugare dinamica straordinaria, comfort di marcia sulle lunghe percorrenze e dettagli di altissimo livello” afferma Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.. “Piacere di guida e design accattivante sono i tratti distintivi della Leon, e la nuova CUPRA offre l’esperienza di guidare una SEAT in una nuova dimensione. Siamo orgogliosi e sicuri che questa nuova icona del Marchio riscuoterà grande successo”.

La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova CUPRA prestazioni superiori. A seconda della versione, il motore 2.0 TSI di nuova concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile, eroga 265 CV (195 kW) o 280 CV (206 kW) di potenza. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, la funzione Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono ulteriori esempi di dotazioni tecnologiche all’avanguardia.

“La nuova Leon CUPRA è una SEAT allo stato puro: connubio di emozione, prestazioni, design e dinamica per offrire il massimo piacere di guida chilometro dopo chilometro. E la tecnologia più innovativa garantisce grande precisione e un’efficacia convincente”, sottolinea Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A.. “La nuova CUPRA è una vettura sportiva ottima per l’uso quotidiano, perfettamente adatta sia alla pista che alle lunghe percorrenze. La Leon CUPRA è la massima espressione del piacere di guida con trazione anteriore”.

Dal lancio della prima generazione con la Ibiza nel 1996, le elevate prestazioni dinamiche hanno contraddistinto i modelli CUPRA fino a farli diventare un’icona del marchio SEAT. E ora, per la prima volta, la Leon CUPRA sarà disponibile anche in versione SC (tre porte).

Design accattivante e imponente

Il design accattivante è una delle doti migliori che contraddistinguono la famiglia Leon. Fin dal primo sguardo balzano all’occhio le proporzioni equilibrate e le linee precise sia della Leon cinque porte sia della SC tre porte. Il connubio di superfici pulite e linee nette e ben definite conferisce alla Leon un look grintoso e dinamico e, al tempo stesso, deciso e imponente. La fiancata ha un carattere particolarmente distintivo, grazie al rapporto equilibrato tra superfici in lamiera e quelle vetrate, verticalmente circa un terzo di vetro e due terzi in lamiera, che sottolinea l’aspetto solido della Leon, confermandone l’assoluta stabilità.

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La caratteristica “Línea Dinámica” prosegue verso il posteriore superando i passaruota e interrompendosi sulla fiancata, dove i così detti “blister”, nettamente delineati, invece di seguire una linea retta, formano piccoli archi che accentuano la tensione dell’insieme. L’apprezzatissimo linguaggio stilistico della nuova vettura è alla base del successo che la nuova famiglia Leon sta riscuotendo: i Clienti confermano che è uno dei principali motivi di acquisto.

 

Un equilibrio di potenza ed eleganza

L’ammirato design è stato ulteriormente accentuato sulla Leon CUPRA, fino a raggiungere un equilibrio tra potenza ed eleganza. Elementi imponenti, soprattutto nella parte anteriore e posteriore, testimoniamo fin dal primo sguardo le straordinarie prestazioni del modello top di gamma della Leon, tuttavia sempre senza ostentazioni. Grazie alle ampie prese d’aria e all’inserto a nido d’ape con un design più tridimensionale, il nuovo frontale convoglia tutta l’aria necessaria verso il performante motore e l’impianto frenante. Un‘ulteriore caratteristica che contraddistingue i modelli CUPRA della SEAT sono le cinque piccole aperture sul porta targa, segno visivo che sottolinea le prestazioni della compatta sportiva. Anche la forma della presa d’aria inferiore contribuisce a enfatizzare la stabilità e l’ottima tenuta di strada. Il posteriore della CUPRA è altrettanto imponente. L’inserto nero del paraurti e il doppio terminale di scarico ovale accentuano la larghezza della vettura. Il diffusore e i due terminali di scarico ovali, ben posizionati all’infuori, evidenziano la potenza della CUPRA.

Una caratteristica unica nel suo genere è rappresentata dai proiettori full LED di serie, che consumano meno energia e hanno una durata molto più lunga. La temperatura di colore pari a 5.300 Kelvin è quindi simile a quella della luce del giorno (5.500 Kelvin), consentendo di ridurre l’affaticamento della vista. La loro caratteristica principale è la configurazione luminosa, davvero speciale, a forma di freccia: inconfondibile sia di giorno che di notte. Lo stesso vale per i gruppi ottici posteriori, sempre con tecnologia LED.

I cerchi in lega sfoggiano un design esclusivo, mentre pinze rosse, lunotto e vetri posteriori oscurati valorizzano la personalità della CUPRA. La più potente delle due versioni monta il 2.0TSI 280 CV (206 kW), e si contraddistingue visivamente grazie agli esclusivi cerchi da 19″ con finitura bicolore titanio, al pacchetto aerodinamico con spoiler posteriore sul tetto, alla scritta CUPRA sulle pinze freno e ai gusci neri degli specchietti retrovisori, che enfatizzano le linee tese e il carattere sportivo della vettura.

Stile e qualità interiore

L’abitacolo della nuova SEAT Leon CUPRA riprende lo spiccato carattere dinamico degli esterni. Lo spazio anteriore per conducente e passeggero è progettato in modo sobrio e armonioso; tutti i comandi si trovano esattamente dove istintivamente ci si aspetta di trovarli. L’ampia consolle centrale, estremamente funzionale, è un elemento dominante; il quadro strumenti è elegante e pulito, caratterizzato da finiture bicolore. Protagonisti indiscussi degli interni della CUPRA sono l’esclusivo volante sportivo, leggermente appiattito nella parte inferiore. Il rivestimento imbottito in pelle traforata dell’impugnatura accresce le caratteristiche di sportività e manegevolezza del medesimo. I comandi del volante multifunzione sono situati sulle razze orizzontali, mentre le leve del cambio DSG, disponibile a richiesta, si trovano dietro al volante. Anche i sedili sportivi top di gamma rivestiti in Alcantara grigio scuro con cuciture bianche, cuscini laterali bianchi e inserto bianco nei pannelli delle portiere sono ulteriori elementi esclusivi della CUPRA. Sempre a richiesta, sono disponibili i sedili avvolgenti, per un sostegno laterale ottimale. I pedali e il sottoporta sono in alluminio (disponibili anche in nero lucido). Le finiture dell’abitacolo sono cromate (o anche in materiale nero lucido).

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Una caratteristica particolare negli interni della Cupra è l’illuminazione. Le luci a LED nei rivestimenti delle portiere sottolineano le linee del design interiore e contribuiscono ad accrescere il comfort del comparto passeggeri. Grazie al CUPRA Drive Profile, l’illuminazione interna si adatta, cambiando il colore a seconda della modalità scelta: la luce è rossa nelle modalità CUPRA e Sport, mentre nell’impostazioni Comfort e Individual è bianca.

La cura dei dettagli, quali le cuciture precise a contrasto sul volante e il pomello della leva del cambio, il funzionamento perfetto delle bocchette per l’aria, il posizionamento chiaro dei comandi del climatizzatore e la tridimensionalità delle modanature, sottolinea l’elevato livello e la qualità delle finiture della nuova SEAT Leon CUPRA. Tutte le superfici sono caratterizzate da finiture piacevoli al tatto.

Carrozzeria – strategia di riduzione sistematica del peso

Uno dei presupposti fondamentali per una dinamica di marcia eccezionale è una carrozzeria incredibilmente rigida a fronte di un peso ridotto. Quindi l’eccellente connubio di prestazioni superiori e straordinaria efficienza sono sicuramente il risultato della strategia di riduzione sistematica del peso. La Leon SC CUPRA, a vuoto, non pesa più di 1.300 kg, valore che la rende una tra le sportive compatte più leggere nella sua classe.

Tuttavia, la rigidità della carrozzeria è un fattore fondamentale per garantire massima sicurezza e un ottimo comfort; e non ultimo, anche una qualità costruttiva di qualità superiore. Ciononostante, al fine di garantire il migliore rapporto qualità/prezzo si è deciso di sostituire materiali costosi quali magnesio e fibra di carbonio con acciai ad alta e ad altissima resistenza. Solo gli elementi high-tech in acciaio lavorato a caldo hanno consentito di ridurre il peso di 18 chilogrammi, pur garantendo una maggiore rigidità dell’abitacolo.

 

 

Propulsori – prestazioni al top

La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni, dinamica. La nuova Leon CUPRA mantiene appieno tutte le promesse: nella versione più potente, ovvero quella da 280 CV (206 kW), passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi nella versione con cambio DSG a doppia frizione – disponibile a richiesta –, e in 5,8 secondi in quella con cambio manuale. La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, è conseguenza naturale del DNA sportivo del Marchio. La coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.750 a 5.600 giri garantisce eccellente tenuta di strada in ogni situazione. La versione da 265 CV (195 kW) vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti, e i tempi di accelerazione si attestano sui 5,8 secondi con cambio DSG e sui 5,9 secondi con trasmissione manuale.

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Le sensazionali prestazioni della versione sport coupé della nuova Leon CUPRA vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è di soli 6,4 litri con cambio DSG e di 6,6 litri con cambio manuale, a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 149 e 154 grammi (quindi 41 grammi in meno rispetto al modello precedente). La versione 5 porte con cambio DSG, invece, fa registrare consumi pari a 6,6 litri.

Componenti dei motori high-tech

Il brillante e sportivo propulsore 2.0 TSI reagisce prontamente ai comandi dell’acceleratore. Il potente rombo diventa particolarmente intenso quando il CUPRA Drive Profile, di serie, è attivo nella modalità CUPRA: il motore risponde in modo più diretto ai comandi dell’acceleratore; e con il cambio DSG, disponibile a richiesta, la reazione della doppia frizione è immediata. Nel caso di carichi maggiori e di regimi elevati del motore, l’attuatore acustico nell’impianto di scarico si apre, generando un sound ancora più profondo. Due contralberi, che ruotano in senso contrario l’uno all’altro a una velocità doppia rispetto a quella dell’albero motore, assicurano estrema fluidità di funzionamento.

Sono diversi i dettagli che sottolineano il carattere altamente performante del nuovo quattro cilindri: i pistoni in alluminio modificati e le bielle più rigide, unitamente ai nuovi cuscinetti, trasferiscono le forze all’albero motore. Il carter in ghisa grigia è stato rinforzato in corrispondenza della copertura e delle sedi dei cuscinetti principali. La testata cilindri è realizzata in una nuova lega particolarmente leggera di alluminio/silicio, caratterizzata da rigidità e resistenza alle elevate temperature.

Il grande turbocompressore, anch’esso di nuova concezione, è progettato per poter reggere temperature dei gas di scarico fino a 1.000 °C e, con una pressione di sovralimentazione massima di 1,1 bar, è in grado di comprimere ben 900 kg (765.000 litri) di aria all’ora. Un efficiente intercooler aria-aria raffredda notevolmente la temperatura dell’aria compressa, aumentando così la massa disponibile per la combustione e, quindi, la quantità di ossigeno. La valvola di scarico a regolazione elettronica è estremamente rapida e precisa; riduce il lavoro di pompaggio dato che, in condizioni di carico parziale, abbassa la pressione di sovralimentazione di base e quindi la contropressione allo scarico.