In Lapponia gli allevatori coloreranno le corna delle renne con una sostanza fosforescente per evitare che vengano investite dagli automobilisti

Nei Paesi nordici ogni anno 4mila renne muoiono a causa degli automobilisti, che spesso hanno anche la peggio a causa della mole dell’animale. Per fermare la moria dei caribù tanto cari a Babbo Natale, il marchio con più valore nella storia, gli allevatori hanno pensato ad un metodo davvero curioso ma efficace: colorare le corna delle renne con una vernice fluorescente.

Renne che si illuminano al buio

In inverno le renne, che vivono in uno stato semi-brado, solitamente seguono gli stessi percorsi in cerca di cibo. Lo spray catarinfrangente Albedo Reflective, spruzzato sulle corna degli animali, dovrebbe in teoria renderli più visibili agli automobilisti durante le ore notturne. La sostanza non è invece visibile durante il giorno. “Speriamo che il metodo si riveli utile e che questo materiale possa essere poi usato in tutta la regione e su tutte le renne, sia giovani sia vecchie”, ha dichiarato il presidente di un’associazione per la difesa delle renne, Anne Ollila.

C’è da chiedersi se qualcuno abbia pensato all’impatto del provvedimento sulla vita degli animali, in particolare per quanto riguarda i predatori.

Leggi anche:  Alle Canarie il cielo è sempre più blu