Nello Utah è stato scoperto un fossile di un parente del famoso Tyrannosaurus rex che è stato battezzato Lythronax argestes

Nello Utah meridionale è stato scoperto un parente del dinosauro più conosciuto e amato dai bambini il Tyrannosaurus rex. La nuova specie è stata battezzata dai paleontologi Lythronax argestes. Il museo di storia naturale locale ha per l’occasione esposto una riproduzione a grandezza naturale dello scheletro dell’animale e un modello 3D della sua testa. I primi resti del gigantesco rettile sono stati scoperti 4 anni fa.

Lythronax argestes

Il Lythronax argestes è vissuto nel tardo periodo cretaceo circa 80 milioni di anni fa. “Questo nuovo animale è il primo esempio di un genere di dinosauri che ai suoi tempi era il signore della sua terra”, ha dichiarato Thomas Holtz jr, paleontologo dei vertebrati all’università del Maryland. Inoltre, lo straordinario ritrovamento ha permesso di scoprire che “i denti a banana esistevano già agli albori dell’era dei grandi dinosauri carnivori”.

Questo è un periodo piuttosto fortunato per i paleontologi. In Russia sono stati scoperti i resti di un mammut il cui sangue è rimasto perfettamente conservato dalle bassissime temperature. I ricercatori ora stanno cercando di sequenziare il DNA dell’animale per provare a clonarlo.  

Leggi anche:  Il Carnevale delle Canarie, un arcipelago in festa