Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato l’ordinanza che vieta l’uso della sigaretta elettronica ai minorenni e nelle scuole

Il ministro della Salute ha reso pubblica la sua decisione durante la registrazione della puntata TeleCamere su RaiTre. Pare che la sua decisione sia stata influenzata dal Consiglio Superiore di Sanità, il quale aveva fornito numerose raccomandazioni sull’utilizzo della sigaretta elettronica da parte dei giovani e delle donne in gravidanza.

Ecco le parole del Ministro Lorenzin che hanno sancito il divieto dell’e-cigarette nelle scuole: «Non voglio dire che la sigaretta elettronica sia più pericolosa della sigaretta classica, ma non va utilizzata come strumento innocuo. Bisogna essere informati su ciò che si utilizza. Un conto è utilizzare le e-cig con acqua o aromi, ma se si usa nicotina si rischia la dipendenza».

La decisione del Ministro non stupisce, dal momento che nei giorni scorsi, aveva affermato che le e-cig non possono essere considerate un farmaco.

Fin dall’inizio numerosi sono stati i dubbi circa la regolamentazione da adottare riguardo alle sigarette elettroniche, come quello avuto dal Consiglio Superiore di Sanità sul divieto o meno di poterle utilizzare nei luoghi pubblici.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi