Il Festival di Sanremo rimane una grande vetrina per gli artisti, come mostrano i dati Spotify relativi all’impatto del Festival sugli ascolti in streaming sulla piattaforma prima e dopo l’evento (tra il 16 e il 22 Febbraio 2014)

La kermesse canora ha avuto un effetto positivo non solo per gli artisti in gara, ma anche per gli ospiti che si sono alternati nelle diverse serate.

Oltre all’aumento del numero di streaming, il Festival di Sanremo ha avuto anche un impatto visibile sulle classifiche Spotify.

I brani che hanno vinto il Festival di San Remo, infatti, sono in cima alle classifiche dei brani più ascoltati di Spotify: Controvento di Arisa è al secondo posto mentre Nu Juorno Buono di Rocco Hunt si posiziona al quarto.

Inoltre, la maggior parte degli artisti che sono saliti sul palco dell’Ariston (cantanti in gara e ospiti) sono presenti nella classifica dei brani più condivisi – che si ottiene dal rapporto tra canzoni condivise su Facebook, Twitter e e-mail e i dati di streaming della piattaforma.

Di seguito i principali dati.

Aumento del numero di streaming

Campioni

Arisa + 1.200%

Renzo Rubino + 4.700%

Raphael Gualazzi + 560%

Francesco Renga + 1.300%

Perturbazione + 1.170%

Riccardo Sinigallia + 5.900%

Ron + 2.600%

Nuove Proposte

Rocco Hunt + 1.200%

Diodato + 2.100%

Zibba + 6.800%

Leggi anche:  Canon Digital Imaging Partner del Festival Cortona On The Move 2021

The Niro + 3.200%

Filippo Graziani + 3.200%

Veronica De Simone + 2.400%

Ospiti

Cat Stevens + 900%

Damien Rice + 250%

Paolo Nutini + 200%

Stromae + 150%

Spotify viral chart

3° posto: Prima di andare via – Riccardo Sinigallia

5° posto: Babilionia – Diodato

7° posto: Senza di te – Zibba

8° posto: Vivendo adesso – Francesco Renga

10° posto: Controvento – Arisa

11° posto: Scream – Paolo Nutini

12° posto: Liberi o no – Raphael Gualazzi

13° posto: Nu juorno buono – Rocco Hung

14° posto: Bagnati dal sole – Noemi

15° posto: Nel tuo sorriso – Francesco Sarcina