ASSINTEL e INSINTESI annunciano l’avvio di una ricerca per conoscere come le aziende ICT comunicano con il mercato. Il questionario è rivolto ai decisori delle scelte di comunicazione delle aziende ICT.

Comunicare l’innovazione sembra essere uno dei principali ostacoli allo sviluppo del mercato ICT, spesso accusato di autoreferenzialità, di linguaggio eccessivamente tecnico, di lontananza dalla esigenze del proprio target. A conferma di ciò, dalle “Statistiche sull’innovazione nelle imprese“ – pubblicate a luglio 2008 dall’Istat – emerge che il primo ostacolo all’innovazione è la mancanza di informazione e conoscenza. Dato già anticipato, nel 2007, dalla ricerca Assintel/Confcommercio sul Digital Divide, in cui il gap digitale, per lo meno nella micro e piccola impresa, risultava essere strettamente legato alla mancanza di percezione dell’utilità della tecnologia come investimento strategico per il proprio business.

Se è vero che la ripresa competitiva del nostro Sistema-Paese passa per uno sviluppo della cultura dell’innovazione, risulta fondamentale creare un sistema di comunicazione virtuoso tra le aziende che forniscono soluzioni tecnologiche e le aziende utenti. La ricerca esplora il set di strumenti, contenuti e approcci utilizzato dalle imprese ICT per comunicare al mercato, soffermandosi sui seguenti punti:

• La percezione degli ostacoli all’innovazione delle aziende utenti
• La percezione del ritorno degli investimenti in comunicazione
• Le tipologie di contenuti comunicati
• I principali problemi di comunicazione al target
• Le prime ripercussioni registrate a seguito dell’attuale scenario di crisi

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

Questo il link per compilare il questionario on line:
http://www.insintesi.eu/%20index.php?option=com_wrapper&Itemid=24