Oggi 22 aprile è la Giornata della Terra, molti gruppi e imprese sensibili allla salvaguadia dell’ambiente si adoperano per informare le persone sulla situazione climatica e sulle minacce alla “salute” del nostro pianeta. Questa giornata è nata con lo scopo di migliorare l’ambiente e aumentare la consapevolezza delle persone per quanto riguarda il risparmio di energia, la raccolta differenziata, il recupero di ambienti naturali e la scelta di un modello di vita più sano ed ecologico in modo da proteggere il futuro di tutti.

Secondo una ricerca commissionata da WWF U.K. nel 2008, se le aziende riducessero del 20 % i loro viaggi aerei e li sostituissero con delle videochiamate, si potrebbero eliminare 22 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. Secondo le stime di Skype questo equivale a:

-Emissioni annue di 4 milioni di macchine.

-Consumo di energia annuo per 1, 9 milioni di case.

-Verrebbero preservati 150.000 acri di foreste.

Inoltre, poichè le chiamate via Skype vengono effettuate attraverso Internet e sono basate su un sistema peer-to-peer che dipende da un numero limitato di server, usare Skype richiede molta meno energia di qualunque altro mezzo di comunicazione.

La videochiamata è stata introdotta da Skype nel dicembre 2005. In poco più di tre anni, la videochiamata è ormai diventato un mezzo per comunicare ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Oggi il 34% di tutte le chiamate Skype è rappresentato da videochiamate.

Leggi anche:  Natale 2024: idee regalo FRITZ! per la casa smart

Non solo le videochiamate Skype sono gratis, ma forniscono anche una grande alternativa al viaggio e un modo migliore per rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi, quando non è possibile essere presenti di persona.

Secondo la ricerca commissionata dal WWF, i viaggi d’affari causano più del 50% della produzione di ossido di carbonio. Semplicemente riducendo i viaggi d’affari ed effettuando videochiamate faccia a faccia si può fare una grande differenza a vantaggio della nostra Terra.

Nella Giornata della Terra, se si pensa a un modo per dare il proprio contributo a frenare il riscaldamento globale, Skype è un modo facile e gratuito per cominciare.