Si è appena concluso il “Corso tecnico pratico paghe e contributi”, organizzato da Accademia Zucchetti, il servizio Zucchetti dedicato alla formazione professionale, e dedicato ai giovani alla ricerca di un posto di lavoro.

Il corso, suddiviso in 8 sedute di formazione (tutte a giornata intera), ha trasmesso ai 20 partecipanti le nozioni di base relative alle normative che regolano il rapporto di lavoro, la retribuzione, i contributi previdenziali e assistenziali, il T.F.R. ecc. ed è stato tenuto direttamente da un consulente del lavoro che collabora con Accademia Zucchetti in qualità di relatore.

“Uno degli obiettivi del nostro servizio – ha dichiarato Francesca Bianchi, responsabile di Accademia Zucchetti – è favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, integrando la loro preparazione scolastica e/o universitaria con le conoscenze specifiche in ambito fiscale, normativo e applicativo richieste dalle aziende.

Il committente, in questo caso, è stata la stessa Zucchetti, in quanto l’azienda è alla ricerca di figure professionali nell’area ‘paghe’ e questo corso aveva proprio lo scopo di formare alcuni possibili candidati alle posizioni attualmente aperte.”

Nonostante, infatti, la software house italiana abbia già assunto 150 persone dall’inizio dell’anno ad oggi, la ricerca di personale non si è ancora conclusa, come ha puntualizzato la responsabile dell’ufficio gestione risorse umane del gruppo Zucchetti Paola Codecasa: “Per la sede di Lodi cerchiamo persone da inserire all’interno dei gruppi di lavoro che si occupano di paghe e contributi. In questo settore il nostro business è in continua crescita e, di conseguenza, si aprono nuove opportunità professionali.

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

Non sempre, tuttavia, i profili da noi richiesti sono reperibili facilmente sul mercato del lavoro, pertanto abbiamo organizzato questo corso con Accademia Zucchetti per dare ad alcuni giovani la possibilità di acquisire le competenze che ci interessano e di iniziare un rapporto di collaborazione.

Alla fine del ciclo di incontri, infatti, è stato misurato con un apposito test il livello di preparazione raggiunto dai partecipanti e a coloro che hanno ottenuto i migliori risultati verrà proposto un contratto di inserimento in Zucchetti affinché possano mettere a frutto quanto hanno imparato”.

Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione Zucchetti è possibile visitare il sito www.zucchetti.it/accademia, mentre i profili attualmente ricercati dal gruppo Zucchetti sono elencati all’interno dell’area ‘Lavoro’ del portale Zucchetti.

In particolare per la sede di San Martino Buon Albergo (Vr) ci sono interessanti opportunità di impiego per programmatori di software fiscali e per analisti in ambito applicativo/fiscale, nonché per addetti test e assistenza ai software per studi professionali e CAF.