Quest’anno ci saranno meno regali sotto l’albero di Natale degli Europei. Secondo un sondaggio condotto dalla shopping community di Ciao tra i suoi utenti di tutta Europa, quest’anno gli abitanti del vecchio continente non hanno intenzione di fare grandi spese per i regali di Natale.

Metà degli intervistati ha risposto che per questo natale ha in programma un forte taglio alle spese per regali e festeggiamenti. Eccezione fatta per la Spagna: per sfidare la crisi non mancheranno i regali sotto gli alberi iberici.

Uno spagnolo su 5 dichiara che spenderà per i presenti natalizi più di quanto non abbia speso l’anno scorso, mentre in Germania lo farà un tedesco su 6 e in Italia un italiano su 10.

Un altro dato uscito dalla ricerca realizzata da Ciao è che gli utenti preferiscono le community online per cercare idee e informazioni relative ai potenziali regali di Natale.

Più di due terzi sono a favore di siti di shopping indipendenti e preferiscono le community ai blog, webzine e ai social network per trarre ispirazione e portare avanti la loro ricerca.

Con largo anticipo o all’ultimo minuto?

In Germania, Italia, Inghilterra e Spagna una persona su quattro va a caccia di regali con largo anticipo. Un ulteriore 50 percento si sente come Joe Public quando arriva il momento dello shopping natalizio. In media le persone iniziano presto a realizzare gli acquisti, ma alcuni dettagi vengono lasciati sempre da fare all’ultimo momento.

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

Gli spagnoli sono campioni nello shopping last minute, dato che uno su quattro inizia la caccia ai regali di natali solo il giorno prima di Natale. La nuova generazione di shopper online segue la stessa tendenza: finiscono il loro shopping online solo due o tre giorni prima di Natale, giusto per assicurarsi una consegna puntuale.

I compratori online hanno il vantaggio di avere a disposizione una vasta gamma di prodotti disponibili fino all’ultimo minuto, quando nei negozi normali tali prodotti potrebbero già essere esauriti.

Le recensioni della community danno inoltre un valore aggiunto agli utenti che cercano i regali di Natale su Ciao, permettendo loro di controllare che quello scelto sia il regalo giusto.

“I risultati della ricerca rappresentano un’ulteriore conferma degli sviluppi monitorati sul nostro portale. Da vari anni, nel mese di ottobre assistiamo ad un incremento di utenti che guardano sul portale le recensioni di prodotti che potrebbero essere adeguati per un regalo. Questo incremento raggiunge il picco massimo nei mesi di novembre e dicembre.

I nostri negozi partner assistono a un aumento delle vendite natalizie a partire dalla fine della stagione estiva”. Ha commentato Stephan Musikant, General Manager Ciao Commerce Division di Microsoft.

“I portali come Ciao offrono agli utenti l’opportunità di cercare regali 24 ore su 24 seguendo la consulenza della comunità di Ciao, che offre il vantaggio di poter essere d’aiuto per trovare il regalo ideale.

Leggi anche:  TAITTINGER rilascia il millesimato 2011 del Comtes de Champagne Rosé

Inoltre, gli utenti possono cercare sui negozi online il prezzo più conveniente, quello che ha ancora un prodotto speciale in magazzino o quello che garantisce un’affidabile e tempestiva consegna.”