IBM annuncia la pubblicazione dell’ultimo Corporate Responsibility Report, che illustra in dettaglio le strategie relative alla governance della CSR, alla supply chain, all’ambiente, all’impegno a favore della comunità, alle politiche d’impiego e pubbliche.

Il report dimostra come la completa integrazione della Responsabilità Sociale di Impresa nella strategia aziendale abbia un impatto significativo e durevole sulla Comunità.

In evidenza nel rapporto il progetto Corporate Service Corps di IBM, programma aziendale assimilabile ai Peace Corps, volto a formare la prossima generazione di leader IBM che sappiano affrontare in modo innovativo le questioni sociali anche nei mercati emergenti. Sottolineato in particolare l’impegno di IBM nella provincia cinese del Sichuan, area colpita da uno spaventoso terremoto lo scorso anno: alcuni team di dipendenti IBM si sono impegnati in attività di soccorso e recupero utilizzando le loro competenze tecnologiche.

“Le questioni critiche che stiamo affrontando oggi – dall’acqua più pulita al cibo più sicuro, dall’energia verde a scuole migliori – non sono solo importanti sfide sociali che esigono la nostra attenzione, ma costituiscono anche opportunità economiche in grado di fornire un vantaggio reale per le comunità, soprattutto per quelle che si trovano in una situazione di maggiore bisogno", ha spiegato Stanley S. Litow, Vice President of Corporate Citizenship and Corporate Affairs e President della IBM International Foundation. “Mentre cerchiamo di costruire un pianeta più intelligente, le nostre strategie di business devono essere integrate in una sana corporate citizenship per raggiungere uno sviluppo sostenibile”.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Il Corporate Responsibility Report affronta diversi temi:

• Quale sia l’impegno di IBM per ridurre il proprio impatto ambientale sviluppando tecnologie innovative volte alla conservazione dell’energia ed alla diminuzione delle emissioni di gas serra; il riutilizzo e riciclo di apparecchiature IT per ridurre i rifiuti e l’uso di materiali più ecologici.

• Come IBM declina la Responsabilità Sociale per la propria supply chain.

• Quale sia l’impegno di IBM a favore dei propri dipendenti per lo sviluppo di attività di formazione sulle competenze, programmi per la salute e benessere, ed opportunità di partecipazione a esperienze globali.

• Come IBM collabora alla riforma sanitaria ed ad altre politiche pubbliche per il ventunesimo secolo.
IBM pubblica da molti anni un report dedicato al proprio impegno per la Responsabilità Sociale d’Impresa e misura i suoi progressi tramite Key Performance Indicators – KPI.

Nel rapporto del 2008 si è voluta dare particolare evidenza alla conservazione energetica, al programma di volontariato “On Demand Community”, alla scelta dei fornitori secondo logiche di pari opportunità.

Ad esempio, nel 2008, gli interventi di conservazione energetica di IBM hanno permesso un risparmio in termini di energia equivalente al 6,1% dell’uso di energia totale – rispetto all’obiettivo annuale del 3,5% – e hanno prodotto un risparmio di costi di $32,3 milioni.

Leggi anche:  Le Giornate FAI di Primavera 2024: le mete imperdibili da visitare

Nel 2008 IBM ha speso $1,5 miliardi con fornitori vari rispetto a $1,4 miliardi nel 2007. On Demand Community, il programma globale dedicato ai dipendenti e pensionati IBM che svolgono attività di volontariato, ha registrato più di 1,5 milioni di ore di servizio apportate nel 2008.