Una rivista medica americana evidenzia una possibile patologia di sindrome del tunnel cubitale causata da un eccessivo utilizzo dei mobile phone

Si sapeva dell’esistenza del gomito del tennista, ma adesso possiamo anche parlare del gomito da telefono cellulare, una patologia che provoca la sindrome del tunnel cubitale ovvero, come si legge nell’articolo pubblicato sul Cleveland Clinic Journal of Medicine, un insieme di manifestazioni che riguardano il nervo ulnare del gomito, scaturita da una compressione del nervo o da una trazione dello stesso. I sintomi, affermano gli autori dell’articolo, prevedono parestesia e torpore al gomito con dolore diffuso.
Con l’andare del tempo, affermano gli autori, si evidenziano casi di ipotenia di diversi muscoli della mano che ne impediscono il corretto funzionamento, ad esempio si rende difficoltoso la stretta di mano. Sebbene non si conosca l’esatta incidenza del gomito da cellulare il rapporto pubblicato si basa sull’esperienza clinica maturata in questi ultimi anni la quale evidenzia una progressione della patologia che coincide con il costante aumento dell’utilizzo e diffusione di questi dispositivi. Il possibile disturbo è causato da una flessione prolungata del gomito e potrebbe interessare coloro che utilizzano per periodi prolungati il cellulare.
Come evitare o prevenire un simile fastidio?
Basta fornirsi di auricolare o non eccedere nella tipica posizione che si tiene durante una conversazione su telefono wireless. Se giocate a tennis e siete assuefatti all’uso del cellulare siete doppiamente avvertiti. Mai, ovviamente, fare le due cose contemporaneamente.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record