Ai Napoletani non manca la creatività e la voglia di fare, la parte più difficile viene quando le idee devono essere realizzate.

Siamo partiti da alcuni dati di fatto:

□ Il PIL generato da Napoli nel 2007 è pari a soli 17,5 miliardi di euro (circa l’1% del dato nazionale) ed il trend è in costante diminuzione

□ Al netto dell’economia sommersa, le aziende presenti sul territorio sono dimensionalmente insufficienti (numero medio di dipendenti) e focalizzate su settori a bassissimo valore aggiunto (es. tessile)

□ Le Università e le Business School napoletane continuano a sfornare ottimi professionisti, che però non trovano sbocchi e sono quindi costretti ad emigrare

□ I napoletani confermano di avere grosse capacità creative ma manca la capacità di tradurle in esperienze concrete di business

Per ribaltare questo andamento e ridare linfa vitale ai professionisti napoletani è nata l’associazione Napoli Business la prima Community di Napoli che raggruppa tutti i professionisti napoletani.

Dopo meno di due anni di attività come community, abbiamo deciso di fare un altro passo, Napoli Business è diventata Associazione. Qual è il motivo?

Finora abbiamo costruito una community di aziende e professionisti definendo la nostra identità e facilitando la relazione interpersonale. La community conta circa 1000 stakeholders distribuiti sul sito di Napoli Business, sul gruppo Linkedin e sul gruppo Facebook.

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni

Adesso però siamo un entità legale e riconosciuta e ciò ci permetterà di fare un salto in avanti per poter stipulare convenzioni vantaggiose per tutti i soci, partecipare a progetti, sviluppare partnership.

Lo statuto è consultabile sul sito www.napolibusiness.it

Napoli Business è un ambiente “etico” dove il rispetto degli altri può abilitare un progresso armonico in cui vedere crescere le proprie idee ed attività, con il supporto delle altre professionalità, dove è possibile coniugare la creatività tipica dei napoletani con la capacità di realizzare concretamente le idee, dove è possibile sviluppare un network con le più importanti community esistenti in altre città italiane ed internazionali (MilanIN,FlorenceIN,etc..)

Sul sito web www.napolibusiness.it sono a disposizione della community: articoli di business, un forum organizzato per aree tematiche dove i membri della community sviluppano gli argomenti di loro interesse nonché documentazione professionale organizzata per aree tematiche.

Il Network “Napoli Business” conta oltre 1000 iscritti tra gli utenti attivi sul sito web www.napolibusiness.it ed il Gruppo LinkedIn, oltre ad avere una presenza su Facebook.

Alcuni degli eventi organizzati

– Città della Scienza – Workshop “Hacker Republic, siamo tutti in pericolo?

– Città della Scienza – “La proprietà intellettuale in azienda”

– Città della Scienza – “OpenERP – take control of your business”

Leggi anche:  Canarie: le salite che fanno divertire gli appassionati di ciclismo

– Torre di Bassano – “Cena/Incontro Napoli Business”

– Stoà Business School – “Kick-Off Meeting”

– Sala Conferenze del Denaro – “ Non sono solo “markette” – I segreti del social marketing”