Norman ASA, azienda leader nel campo della sicurezza informatica, ha celebrato i 25 anni di attività con un grande evento svoltosi recentemente presso la sede di Oslo.

Nell’occasione sono stati evidenziati i prestigiosi traguardi raggiunti finora, anticipate le strategie aziendali per il 2010 e annunciate alcune importanti novità.

L’azienda, quotata alla Borsa di Oslo, si posiziona attualmente al primo posto tra i produttori di software per la sicurezza in Norvegia con il 46,8% del mercato (al terzo posto in Svizzera e al quarto nei Paesi Bassi).

Nel mercato globale degli antivirus
Norman rientra nella classifica tra i primi 5 produttori mondiali, con un fatturato del 2008 attestato a quota 35,0 milioni di Euro e in crescita rispetto all’anno precedente.

La novità principale annunciata nel corso dell’anniversario riguarda il passaggio di proprietà al fondo di investimento FSN Capital III Limited Partnership che, attraverso la sussidiaria Ola Holding AS, ha acquisito la maggioranza di Norman.

Obiettivo prioritario della nuova proprietà è effettuare investimenti significativi nel resto d’Europa per sviluppare il business in nazioni e mercati strategici. Questo si tradurrà verosimilmente in un rafforzamento della presenza e della visibilità del marchio anche in Italia, con ritorni positivi per la filiale italiane e il canale indiretto.

Norman, inoltre, ha confermato la propria intenzione di aggredire nuovi settori di mercato finora inesplorati grazie a collaborazioni con aziende complementari, allo scopo di arricchire il proprio portfolio prodotti e acquisire potenziali clienti.

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In questo ambito rientra l’accordo recentemente siglato con Lumension, azienda statunitense leader globale nelle soluzioni di sicurezza endpoint, che sviluppa soluzioni di Data Protection, Vulnerability/Patch Management, Reporting e Compliance.

Si tratta di una intesa bidirezionale che permetterà ad entrambe le aziende di sviluppare in collaborazione nuove soluzioni software per la protezione degli endpoint dedicate alle aziende medio/grandi che saranno commercializzate attraverso nuovi canali di vendita.

A breve saranno rese disponibili maggiori informazioni riguardo alla disponibilità dei nuovi prodotti e all’impatto che questi avranno sul potenziale sviluppo e allargamento del canale dei partner in Italia.