Il Premio Canon Giovani Fotografi è un’iniziativa il cui scopo è quello di supportare giovani fotografi emergenti e creare le condizioni ideali affinché possano entrare nel mondo del la-voro, dell’editoria, della pubblicità e, più in generale, della comunicazione.

Sul sito www.canon.it/premiogiovanifotografi è possibile leggere il regolamento e scaricare il bando di partecipazione all’undicesima edizione del Premio Canon, che scadrà il 30 novembre 2009.

Ai giovani partecipanti è richiesto di saper vedere fotograficamente, avere fantasia e tecnica oltre a saper dialogare con i giurati. Questi ultimi, invece, hanno il difficile compito di scegliere fra le opere ed i progetti più meritevoli.

Il Premio Canon è diviso in tre sezioni e l’unico limite per la partecipazione è dato dall’età dei partecipanti: le sezioni “Miglior Portfolio” e “Miglior Progetto” sono aperte ai nati dall’1 gennaio 1976, mentre la Borsa di Studio è accessibile ai nati dall’1 gennaio 1979.

Le opere dovranno pervenire a Canon Italia Spa • Premio Giovani Fotografi • Via Milano, 8 • 20097 San Donato Milanese (MI) entro le ore 17 del 30 novembre 2009, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata, firmata e scaricabile dal sito Canon. Sulla busta è necessario riportare la sezione a cui si intende partecipare (il regolamento consente di concorrere a più sezioni o alla stessa inviando opere diverse).

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni

LE SEZIONI DEL PREMIO

PREMIO AL MIGLIOR PORTFOLIO FOTOGRAFICO

Il concorrente dovrà inviare un portfolio fotografico composto da un minimo di 10 e un massimo di 15 immagini inedite di formato compreso tra 18 x 24 cm e 30 x 40 cm su carta fotografica oppure su CD-ROM (in questo caso, i lavori devono comunque essere forniti stampati, anche su carta semplice).

Le opere devono essere inedite – mai pubblicate su giornali e periodici. È obbligatorio allegare un curriculum, la scheda di partecipazione e un breve testo, che presenti il lavoro e fornisca le indicazioni di lettura.

Il premio sarà in denaro per una somma di 4.000 euro lordi. Canon si riserva di formulare al vincitore proposte di collaborazione circa l’utilizzo delle immagini.

PREMIO AL MIGLIOR PROGETTO FOTOGRAFICO

Questo premio sarà attribuito al miglior progetto fotografico ancora da ultimare. Attraverso la somma di 2.500 euro lordi, Canon intende supportare il lavoro di ricerca che qui dovrà essere presentato sotto forma di proposta di lavoro ancora da terminare.

Il partecipante deve rifarsi alle stesse regole del premio al Miglior Portfolio, escludendo le regole relative al formato. Il partecipante potrà completare il proprio dossier, oltre che con le fotografie con testi, disegni, illustrazioni, provini fotografici e quant’altro possa essere ritenuto utile per comprendere le valenze progettuali del proprio lavoro.

BORSA DI STUDIO

Leggi anche:  Vacanze in Salento: Giardino Grande, a due passi dal mare per un relax esclusivo tra gli ulivi

Questo premio è assegnato a chi ambisce ad approfondire lo studio della fotografia, attra-verso la somma di 2.500 euro lordi, da destinarsi a corsi o scuole di fotografia.

Per la parteci-pazione a questa sezione del Premio, è indispensabile rifarsi alle stesse regole contenute nel premio al Miglior Portfolio: oltre al curriculum e alla scheda di presentazione, al partecipante viene richiesto di specificare che tipo di iniziativa didattica intenderebbe frequentare.

Il pre-mio non è da intendersi riferito soltanto a scuole in senso tradizionale, ma anche a esperienze didattiche con fotografi professionisti, stampatori, laboratori, studi ecc.

LA GIURIA 2009

Tutti i giurati del Premio Canon Giovani Fotografi sono personaggi affermati che hanno a che fare professionalmente con la fotografia e che dimostrano una particolare attenzione verso le nuove produzioni e i nuovi talenti.

La giuria dell’edizione 2009 sarà presieduta, per tutte le sezioni, da Denis Curti (presidente di giuria), direttore di Contrasto (Milano) e composta da: Gaia Tripoli (photo editor di Amica), Uliano Lucas (fotografo), Maurizio Rebuzzini (direttore di FOTOgraphia e Docente di Storia della fotografia alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia), Gabriele Salvatores (regista), Elisabetta Galasso (direttore di NABA), Guerino Delfino (presidente agenzia Ogilvy & Mather).

La Giuria si riunirà entro il giorno 31/01/2010 e assegnerà i premi ai vincitori che saranno avvisati con lettera raccomandata o telegramma.

Leggi anche:  Lancia Fulvia Sport Zagato, all’asta un raro esemplare della serie “Competizione”

Per ulteriori informazioni, consultare il regolamento e per scaricare il bando di partecipazio-ne visitare il sito: www.canon.it/premiogiovanifotografi

I SUCCESSI DEL PREMIO CANON GIOVANI FOTOGRAFI

Il Premio Canon Giovani Fotografi è nato nel 1998 e in questi 10 anni hanno partecipato circa 4.000 giovani fotografi di cui 49 hanno guadagnato un montepremi complessivo di oltre 100.000 euro.

La maggior parte dei vincitori delle diverse sezioni ha raggiunto traguardi pro-fessionali di grande prestigio, altri stanno seguendo un preciso percorso artistico e di ricerca. Del resto, entrambi i settori, professione e ricerca, sono alla base del Premio Canon che co-struisce il proprio successo su una formula unica e originale.