Crisi economica sempre più consistente. Sconcertante il bilancio del Fondo Monetario Internazionale. Secondo il premio Nobel per la Fisica Sheldon Glashow le crisi economiche derivano dalle scarse conoscenze matematiche.

Una crisi nera, come non se ne vedevano da tempo. Una crisi economica che si sta allargango a macchia d’olio e colpisce ogni settore dell’’economia, informatica compresa.
Non bastano certo le rassicurazioni dei politici a placare gli animi crucciati. L’inquietudine, si sa, non può essere estinta da volatili rassicurazioni del tipo “andrà tutto bene, sono sicuro che l’Italia uscirà presto dalla crisi economica”. Ci vorrebbero provvedimenti più concreti.
Prove tangenti della situazione catastrofica ce ne sono a bizzeffe, molte delle quali si evincono da esperienze vissute in prima persona. Tuttavia per rimanere su una linea più oggettiva si può considerare la prova fornita da David Hawley, Portavoce del Fondo Monetario Internazionale, che ha parlato proprio di crisi economica. Hawley ha dichiarato che “le previsioni globali si stanno deteriorando”. Per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale la crescita economica potrebbe attestarsi sotto lo zero.
Sembra proprio che non ci sia via d’uscita dal tunnel nero del tracollo economico. Invece una strada c’è. Lucente come una manna dal cielo sovviene alle coscienze scoraggiate una notizia rincuorante. Arriva dal premio Nobel per la Fisica Sheldon Glashow. Secondo il geniale studioso infatti le crisi economiche nascono perchè non si conosce la matematica. Sulla scia di questa convinzione si è svolta la 3/a edizione del Festival della Matematica, all’Italian Academy della Columbia University e all’Istituto Italiano di Cultura a NY, dedicata proprio alla crisi. Il titolo è inequivocabile quanto predittivo: ‘Salvare il Mondo con i Numeri’.

Leggi anche:  Armani/Ristorante Milano: il nuovo menu omaggia l’estate

Allora forza. Forza mondo. Forza Italia. Testa china sulla scrivania e sul libro di algebra…