Skype e Nokia hanno reso nota la conclusione di una partnership mirata a integrare il più diffuso software per la comunicazione su Internet all’interno dell’intera gamma di computer mobili Nokia. Secondo i termini dell’accordo di collaborazione tra le due aziende, infatti, Skype verrà integrato sui dispositivi Nokia a partire dalla linea Nokia Nseries. Il modello di punta Nokia N97 sarà il primo a integrare il servizio Skype a partire dal terzo trimestre 2009.

I servizi Skype saranno disponibili all’interno della rubrica indirizzi del modello Nokia N97, consentendo di visualizzare la presenza online dei propri contatti e i servizi di messaggistica istantanea. I possessori di dispositivi Nokia N97 di tutto il mondo potranno anche utilizzare gli standard 3G e WLAN per eseguire e ricevere gratuitamente e con grande semplicità le chiamate voce Skype-to-Skype, oltre a poter effettuare chiamate Skype a basso costo verso linee fisse e telefoni cellulari.

“Rendere Skype disponibile ovunque sui dispositivi mobili è essenziale per perseguire la nostra visione che mira a mettere in comunicazione tutti gli abitanti del pianeta’”, ha spiegato Scott Durchslag, Chief Operating Officer di Skype. “La stretta collaborazione con Nokia finalizzata all’integrazione e predisposizione del nostro software sui suoi dispositivi produrrà grandi vantaggi per tutti i clienti Nokia che già utilizzano Skype, rendendo quest’ultimo facilmente accessibile e semplice da usare anche quando gli utenti sono in movimento. Un accordo che contribuirà oltretutto ad allargare la base clienti di Skype con i nuovi utenti affezionati al modello Nokia Symbian S60”.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio

“Con oltre 400 milioni di clienti Skype in tutto il mondo, l’integrazione di Skype nei computer mobili Nokia Nseries costituisce un passo fondamentale per trasferire le esperienze Internet dal desktop ai dispositivi mobili più avanzati”, ha sottolineato Jose-Luis Martinez, Vice Presidente di Nokia Nseries.