Molte le parole di apprezzamento per il filmato realizzato in grafica 3D proiettato durante la cerimonia di avvio dei lavori della Brebemi – la nuova autostrada che collegherà Brescia a Milano – alla presenza del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Square, società del Gruppo Mediacontech, ha ricreato in computer grafica 3D l’intero tratto autostradale, avvalendosi della preziosa collaborazione degli ingegneri della Brebemi, che hanno messo a disposizione i disegni tecnici e tutti i dati del progetto da loro realizzati.

Obiettivo, rappresentare nella maniera più fedele possibile il progetto originale.

A questo scopo il team di lavoro, formato da artisti e tecnici, si e’ trovato a dover gestire una mole di dati veramente importante. Fondamentale l’apporto del regista che ha dovuto interpretare le esigenze della Brebemi e trasformarle in un filmato che rispondesse a tutte le necessità.

Il team di Square ha iniziato le lavorazioni previsualizzando il territorio interessato, e grazie alle ricostruzioni 3D ha modellato nella sua interezza la rete autostradale con le sue corsie di marcia, quelle di emergenza, le gallerie, le parti in trincea, il casello di esazione automatizzato, tutta l’illuminazione e i sistemi informativi.

L’intero tracciato viene visualizzato con la simulazione di un volo aereo. I professionisti di Square hanno posto grande attenzione e precisione alla ricostruzione dei manufatti, che risultano di conseguenza riprodotti con un’altissima fedeltà rispetto ai progetti originali.

Leggi anche:  Crociere tematiche: in partenza quella per gli amanti della lettura

Essendo l’opera inserita in un corridoio verde, che ne garantisce un’elevata integrazione nel territorio e nel paesaggio, particolare attenzione è stata posta nella riproduzione e simulazione della mitigazione ambientale.

Sono stati a tal proposito sviluppati gli insediamenti a verde, gli attraversamenti dei corsi d’acqua, la riqualificazione agricola, la fruizione dei parchi fluviali, la realizzazione di una pista ciclo–pedonale e di una duna artificiale interamente alberata ed attrezzata a parco realizzata per mitigare la percezione visiva ed acustica dell’autostrada a favore di un insediamento abitativo.

Il team di lavoro, costituito ad hoc per il progetto, e’ composto professionisti esperti di dati CAD, modellazione 3D, Shaders and texture artist, animatori e compositor e un supervisore. Grande importanza ha avuto lo studio della musica e del sound design.

Il team si e’ interfacciato per molti mesi con gli ingegneri della Brebemi, ascoltando le diverse esigenze tecniche. La regia si e’ preoccupata che la comunicazione del film rimanesse, dall’inizio alla fine, coerente col briefing ricevuto ad inizio lavori.