In dirittura d’arrivo, o meglio, d’uscita, l’auto più economica del mondo. Si chiama Tata Nano e viene dall’India.

È una notizia ufficiale a comunicare che, dopo mille controversie, l’auto indiana Tata Nano, sarà in vendita il prossimo 23 marzo. Il debutto in India infatti, era stato previsto per lo scorso ottobre, ma imprevisti quali la crisi economica, che ha investito la società mamma di Tata, ha rallentato il processo d’avvio sul mercato.
Tata Nano è meglio nota come “People Car”, ovvero la macchina più economica del pianeta e per di più a basso impatto ambientale. Costa circa 1900 euro.
Questa novità conveniente ben presto dall’India si diffonderà anche in Europa e da qui anche negli Stati Uniti.
Il patron della società indiana, Ratan Tata, ha annunciato di voler presentare l’auto al salone di Ginevra, elaborando una versione del prodotto che rispetti le norme europee a livello di inquinamento e sicurezza e raggiunga un prezzo pari a 5000 euro. Tuttavia il punto forte del mercato, per ora, sostiene Tata, vuole essere il panorama indiano.
Solo il tempo, salvo strani colpi di scena che prolunghino ulteriormente l’uscita dell’attesa Tata Nano, ci dirà quale impatto avrà questa macchina economica sull’industria automobilistica. Sarà una svolta fondamentale e importante? Sicuramente è un bel passo avanti, che avrà sviluppi futuri.

Leggi anche:  TAITTINGER rilascia il millesimato 2011 del Comtes de Champagne Rosé