Il fenomeno della tridimensionalità si espande sempre di più, prima sulla consolle, poi al cinema e adesso anche sul web. Così la nota piattaforma sociale, YouTube, presenta bozzetti di quelli che in futuro potrebbero essere i video fuibili in 3D.

Uno scrittore famoso sosteneva che “le assurdità della vita non hanno bisogno di parer verosimili, perché sono vere”. L’attuale società di comunicazione di massa si prepara a rendere il più reale possibile ciò che per natura non può esserlo. Quello che non è verosimile deve, secondo la società di comunicazione attuale, tentare ad ogni costo di apparire come tale. Ma, dotati dell’esperienza più reale e autentica di tutte, la vita, abbiamo davvero bisogno di rifugiarci in un mondo che imita quello vero?
Il mercato dice di sì. E Così al cinema non ci si accontenta più di vedere scorrere delle immagini piatte, ma non per questo sgradevoli. Il mercato e la tecnologia hanno sviluppato film tridimensionali, ossia pellicole che, guardate con appositi occhiali, sembrano spaventosamente reali. Il rischio è che si perda la sostanza, in quanto gli utenti di un film in 3D saranno più concentrati a “vivere” dentro il film, piuttosto che comprenderlo e rifletterci sopra. Di conseguenza se ne approfitteranno le case produttrici, che punteranno soltanto sugli effetti speciali e non più sullo spessore della trama o la profondità dei personaggi.
Il fenomeno in questione, alla greca definito stereoscopia, e più banalmente tridimensionalità, è in continua espansione. Recentemente sembra che anche YouTube sia entrato a far parte del club 3D. La celebre piattaforma di condivisione sarebbe intenzionata ad offrire, in futuro, contenuti tridimensionali. Un saggio delle possibili performance è visibile oltre che su un thread di riferimento su Youtube help anche inserendo, dopo l’URL di un video, i codici seguenti:
yt3d:enable=true, yt3d_aspect=3:4, yt3d_swap=true. Per ora tuttavia quelli proposti da YouTube sono soltanto esperimenti, in attesa del prodotto finito.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record