Un tribunale di Torino ha stabilito che le capsule prodotte da Caffè Vergnano possono essere utilizzate su macchine Nespresso, che è stata quindi accusata di comportamento ingannevole per i consumatori

Un’alternativa alle capsule Nespresso esiste. A dirlo è un tribunale di Torino che ha stabilito che i prodotti di Caffè Vergnano sono compatibili con le macchine da caffè Nespresso, cosa che la catena di distribuzione di Nestlè continuava a negare.

La vicenda

Caffè Vergnano affermava che Spa Nespresso Italiana, titolare dei negozi monomarca Nespresso, aveva un comportamento concorrenziale scorretto nei propri confronti. Nei punti vendita, gli addetti dichiaravano ai clienti che le capsule prodotte dall’azienda piemontese erano “più o meno compatibili” e che le macchine da caffè da loro vendute non funzionavano con le capsule Espresso1882. Addirittura, la garanzia non aveva effetto se si utilizzavano i prodotti Vergnano e i libretti di istruzione degli apparecchi sottolineavano come potessero essere utilizzate sole le capsule Nespresso Club. Nel febbraio, l’azienda piemontese aveva deciso di passare alle vie legali.

La sentenza

Il Tribunale ha stabilito che il comportamento di Nespresso è stato lesivo per l’immagine di Vergnano oltre ad avergli creato un danno commerciale e dovrà quindi “astenersi dalle attività denigratorie delle capsule prodotte da Vergnano” ed eliminare entro 60 giorni “informazioni errate dalle istruzioni delle macchine per caffè espresso”. 

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso