Federico Onder aveva dichiarato a “I fatti vostri” che le donne incinte devono allontanare cani e gatti per il rischio di infezione da toxoplasmosi. I veterinari non sono d’accordo

Hanno suscitato un certo trambusto le dichiarazioni del vice direttore del TG2 Luciano Onder in merito al possibile contagio da toxoplasmosi da parte degli animali domestici. Il giornalista nel programma “I fatti vostri” aveva consigliato alle donne incinte di stare lontane da cani e gatti per evitare di essere contagiate dalla malattia, che può causare danni al nascituro.

Fnovi: “Tutte sciochezze, il contagio è quasi impossibile”

La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (Fnovi) ha risposto a Onder affermando che il contagio da toxoplasmosi da parte dei cani è impossibile e quello da parte dei gatti è molto raro in quanto avverrebbe solo dopo aver ingerito feci del felino, di cui è stato scoperto il progenitore in Tibet, in particolari condizioni.

“In un Paese normale ognuno dovrebbe fare, e bene, il proprio lavoro non quello di altri – ha dichiarato Gaetano Penocchio, presidente di Fnovi –  Essere poco competenti non è una colpa. Colpevole è dargli voce e passarli per esperti. Luciano Onder non è un medico veterinario e per parlare di questioni medico-scientifiche sarebbe stato bene rivolgersi a un medico o a un veterinario”.

Leggi anche:  Wellness: le nuove tendenze 2025