Sembra che gli italiani prestino maggior attenzione a sottoporsi periodicamente a prelievi del sangue invece che preoccuparsi della salute di occhi e denti, che richiedono visite specialistiche

E’ quanto emerso da un’indagine su un campione di di 37mila cittadini tra 18 e 65 anni, con risultati che parlano chiaro: oltre 4 italiani su 10 dichiarano di aver effettuato analisi del sangue negli ultimi sei mesi (42,2%). Solo il 18% ammette una scarsa attenzione a riguardo, affermando di non sottoporsi a prelievi da oltre due anni. In particolare è la fascia di età tra i 18 e i 24 anni a innalzare questa carenza ad una percentuale del 28,8%.

Fuga dai dentisti e donne più disattente

Lo specialista più evitato in assoluto dagli italiani è risultato il dentista. Tra i costi elevati dei trattamenti odontoiatrici e l’incubo del dolore che si è costretti spesso a subire tra trapani e anestesie, non c’è da stupirsi se si cerca di sfuggire a queste visite; i dati dell’indagine condotta da Demoskopea su un campione di 37mila cittadini tra 18 e 65 anni per il portale Dottori.it mostrano un calo della percentuale di chi dichiara di essersi controllato negli ultimi sei mesi (34,9%) e un incremento dei disattenti. E’ più di un italiano su cinque (il 22,8% del campione censito) a non effettuare un controllo ai denti da più di due anni. Le fasce più distratte? Tra i 25 e i 34 anni e tra i 45 e i 54. Contro ogni previsione, la maggior incuria è stata dimostrata dalle donne, che da una recente indagine sono risultate invece le più ipocondriache e salutiste d’Europa: tra di loro la percentuale di chi non si controlla i denti da più di due anni sale al 25,4%, contro il 20% degli uomini.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi

Quasi un terzo non fa visite da almeno due anni

Gli italiani si preoccupano poco della propria salute, da quanto evidenziato in questa indagine: il 29,7% del campione censito non si controlla da più di due anni. Quasi un italiano su tre, quindi, mentre è una percentuale esigua, solo il 23,4%, a dichiarare di aver effettuato un accertamento negli ultimi sei mesi. Anche le visite oculistiche sono particolarmente trascurate tra i più giovani: tra i 18 e i 24 anni la percentuale di chi non compie controlli da oltre due anni sale addirittura al 45,8%. Meglio invece per i cittadini di età compresa tra i 55 e i 65 anni, che nel 29,4% dei casi affermano di aver fatto un check-up alla vista negli ultimi sei mesi.