Home salute e benessere Anti-Nobel, l’Italia premiata due volte per le ricerche più assurde

Anti-Nobel, l’Italia premiata due volte per le ricerche più assurde

L’anti-Nobel, ovvero la rassegna delle ricerche più inutili e assurde, ha visto l’Italia aggiudicarsi ben due premi nell’edizione del 2014: i “riconoscimenti” vanno all’Istat e al Policlinico dell’Università di Bari

In questa singolare competizione a colpi di stranezze nell’ambito della ricerca (il cosiddetto Ig Nobel) si è distinto l’Istituto nazionale di statistica per aver incluso nel calcolo del Pil i proventi ricavati dall’economia illegale come prostituzione, droghe e contrabbando, stimati 200 miliardi di euro.

Droga e prostituzione incluse nel Pil

Si tratta di una misura in realtà adottata a livello europeo, anzi, come aveva a suo tempo spiegato Emer Traynor, portavoce del commissario Ue al fisco, attività illegali come prostituzione e traffico di droga «già facevano parte del calcolo del Pil da decenni, sia a livello Ue che internazionale», ciò che è cambiato in Europa dal 1° settembre è che è stato «armonizzato» il calcolo e la definizione delle attività illegali.

Il dolore davanti a un’opera brutta

Ma cosa ha fatto il Policlinico dell’Università di Bari per meritarsi questo riconoscimento non proprio gratificante? Marina De Tommaso e la sua équipe hanno condotto uno studio sul dolore che si avverte mentre si guarda un’opera d’arte brutta. L’entità dello stato d’animo è stata misurata sui volontari con un laser e la ricerca è stata pubblicata dalla rivista Consciousness and Cognition. La dottoressa De Tommaso ha incassato con ironia e alla cerimonia di premiazione ha tenuto un discorso sull’effetto antidolorifico che può avere guardare un’opera d’arte: «Botticelli è ottimo per combattere il mal di denti».

L’attrito delle bucce di banana

Premio per il giapponese Kiyoshi Mabuchi della Kitasato University di Tokyo per uno studio di fisica sull’attrito delle bucce di banana con le suole delle scarpe. Se da sempre lo scivolone per antonomasia avviene su una buccia di banana, forse non tutti sanno le ragioni scientifiche per cui le bucce di mela sono meno scivolose.

Perché qualcuno vede la Madonna sulle fette di pane

Al neuroscienziato cinese Jiangang Liu dell’Università Jiaotong di Pechino il premio per l’indagine sul cervello delle persone colpite da pareidolia, tra cui gli individui che credono di vedere la figura della Madonna, di Cristo o altre divinità  su muri, nuvole o fette di pane.

Potenziali psicopatici

In ambito psicologico vince la ricerca di Peter Jonason(University of Western Sydney), che stabilisce che chi va a letto tardi la sera, ha più possibilità di diventare psicopatico di coloro che si svegliano presto al mattino.

Depressione, occhio al morso del gatto

Lo studio di David Hanauer dell’Università del Michigan ha meritato il premio per la salute pubblica pubblicata nientemeno che sulla prestigiosa PlosOne, per aver dimostrato che i proprietari di gatti che mordono sono a rischio di sviluppare depressione.

I cani fanno la cacca allineati al campo magnetico

Anche i cani non potevano mancare in questa rassegna dell’assurdo: premio per la biologia a Vlastimil Hart dell’Università di Praga per lo studio sui migliori amici dell’uomo, che quando si accucciano per fare i loro bisogni si orientano in direzione nord-sud, secondo il campo magnetico terrestre.

Tapparsi le narici con la carne di maiale

Perché mai una persona dovrebbe farlo? Ian Humphreys di Michigan State University, al quale è stato assegnato il premio per la medicina, ha scoperto che questo è il modo migliore per arrestare il flusso di sangue dal naso in caso di sanguinamento.

Salsicce dalle feci di neonato

Il premio nutrizione a un gruppo di ricercatrici spagnole di Girona che hanno prodotto salsicce dai batteri delle feci dei neonati come catalizzatori probiotici. Momento di panico durante la premiazione quando i quattro Nobel (veri) presenti alla cerimonia sono stati invitati ad un assaggio delle salsicce.