Praticare uno sport o semplicemente fare esercizio fisico previene 4 infarti su 5: è quanto emerso da una ricerca svedese del Karolinska Institute di Stoccolma, che evidenzia come tenersi in movimento nell’ambito di uno stile di vita sano prevenga l’80% degli attacchi cardiaci

Che l’esercizio fisico aiuti non soltanto la linea, non è una novità, ma con lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of American College of Cardiology, lo scopo è stato quello di calcolare quanto un’alimentazione sana e uno stile di vita non sedentario potessero influire sulla prevenzione dei disturbi cardiaci, e in particolare sull’infarto del miocardio.

Dall’analisi di 20mila soggetti affetti da cancro, problemi vascolari, diabete, colesterolo alto e ipertensione nell’arco di undici anni, gli esperti del Karolinska hanno constatato che presentavano un basso rischio di infarto i soggetti che conducono una vita regolare e sana, bevendo massimo  30g al giorno di alcol, quelli che camminano o corrono più di 40 minuti al giorno e fanno esercizio fisico almeno un’ora a settimana. Un altro fattore che abbassa il rischio di infarto è la circonferenza della vita inferiore ai 95 centimetri.

I 5 comportamenti sani

Durante gli 11 anni di follow-up, è stato notato che la combinazione di una dieta sana con un consumo moderato di alcool comporta un rischio di 0,65, rispetto agli uomini che non avevano alcuno dei 5 fattori di basso rischio. I soggetti che avevano tutti i 5 fattori di basso rischio avevano invece un rischio relativo di 0. Il risultato evidenzia come, combinando tutti insieme i comportamenti considerati sani, si arriva ad avere il 79% in meno di probabilità di esporsi a un infarto del miocardio.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

Ecco perché gli studiosi suggeriscono ai pazienti di sostituire le tradizionali domande fatte al proprio medico “come sono la mia pressione sanguigna, livelli di colesterolo e di glucosio” con le domande molto più rivelatrici: ”Come sono le mie abitudini alimentari, il livello di attività fisica, il fumo, e la misura della circonferenza della mia vita?”