All’asta per beneficenza il primo modello di PlayStation 4 20th Anniversary Edition: prezzo finale oltre 15 milioni di yen

Si è chiusa la prima fase della raccolta di fondo a scopo benefico voluta dalla Sony a favore dell’associazione Save the children. Oggetto dell’ultima asta è stato il primo modello di PlayStation 4 20th Anniversary Edition, prodotta in numero limitato per celebrare la ventennale esperienza della console di gioco domestica nella vita di milioni di persone. Per l’occasione, Sony ha deciso di mettere all’asta non uno qualsiasi dei 12.300 esemplari di PS4 bianca, che ricorda i vecchi modelli, ma il primo in assoluto prodotto dall’azienda giapponese. L’asta si è tenuta attraverso la piattaforma Yahoo! Auction e si è chiusa con il prezzo finale di 15.135.000 yen pari a 115.281 euro.

Le aste parallele

L’asta si è aperta lo scorso 23 gennaio e in soli tre giorni ha raggiunto cifre da capogiro. Con tutta probabilità, i partecipanti all’asta non sono stati semplici ragazzini ma magnati decisi a supportare l’associazione Save the children Japan a cui era indirizzata la somma finale. Sony aveva realizzato la PS4 20th Anniversary Edition a dicembre del 2014 producendo una console che riprendeva forme e colori ella classica PS1 diffusa in Giappone dal dicembre del 1994. Le unità limitate sono state vendute in pochi minuti tanto da permettere la proliferazione di aste parallele, tutt’altro che a scopo benefico, in rete. Su Ebay ad esempio molti utenti vendono le loro console a prezzi che possono benissimo arrivare anche a 7.000 dollari.

Leggi anche:  UNIQLO Gae Aulenti, il nuovo store apre il 2 maggio