Ad affermarlo è una ricerca della London School of Hygiene & Tropical Medicine, che ha scoperto che le zanzare non pungono tutti allo stesso modo: alcune persone hanno un Dna più invitante di altre

Lo studio rivela che a renderci “appetitosi agli occhi degli insetti sono alcune informazioni contenute nel nostro stesso Dna.”
I test hanno coinvolto coppie di gemelli identici e non identici, mettendo in luce nei primi la stessa capacità di attrarre insetti rispetto ai gemelli eterozigoti. Un’altra ricerca aveva scoperto che chi ha gruppo sanguigno zero e ha un’elevata temperatura corporea è la preda perfetta per questi fastidiosi insetti, contro i quali ogni anno è lotta aperta, anche con i mezzi più impensabili: negli Stati Uniti è persino stata scoperta una molecola in grado di renderci invisibili alle zanzare.

Le zanzare non scelgono a caso

La sperimentazione ha previsto l’uso di esemplari di zanzara Aedies zanzare aegypti – che causano la febbre dengue – in un tubo a forma di Y: una sorta di bivio “culinario” per gli insetti, che potevano così scegliere quale umano pungere e “gustare”.
Le ipotesi hanno così trovato una conferma: le zanzare erano attratte ugualmente dai gemelli identici – cosiddetti omozigoti – mentre sceglievano uno o nessuno tra quelli non identici. Si è dunque dimostrato che l’appetibilità nei confronti degli insetti ha un’origine genetica.