Con Sheep View gli abitanti delle Faroe hanno pensato di utilizzare le pecore per mappare le strade visto che Street View tardava ad arrivare

Le isole Faroe, un piccolo arcipelago vicino al Polo Nord, si sono sentite trascurate da Google. Le Google Car o i Trekker di Street View non sono mai arrivati a mappare i 18 atolli che compongono questa piccola nazione e allora gli abitanti hanno deciso di fare da sé.

Poiché il numero delle pecore supera di gran lunga quello delle persone che abitano queste isole (80mila capi contro 49.188 abitanti complessivi), si è pensato di utilizzare questi animali per un servizio battezzato Sheep View 360. Nello specifico, il curatore del sito Visit Faroe Island, Durita Dahl Andreassen, ha realizzato un’imbragatura comprensiva di telecamera da far indossare agli animali. Le pecore hanno quindi percorso le strade e i sentieri delle diverse isole mappandoli e rendendoli fruibili in 3D esattamente come avviene su Street View. Un pastore ha fatto in modo che le pecore di Sheep View 360 non si disperdessero tra i campi e completassero il lavoro di mappatura.

L’obiettivo di Sheep View 360 è ovviamente quello di promuovere il turismo nell’arcipelago. Potendo ammirare le bellezze naturali di queste isole direttamente dal proprio PC, qualcuno potrebbe essere interessato a visitarle poi in prima persona.

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

[ot-video type=”youtube” url=”ywdqiyoQNgQ”]