Due giorni per scoprire le innovazioni Volkswagen: dalla mobilità elettrica, alle tecnologie di assistenza alla guida

Prenderà il via dal Salone dell’Auto di Torino, nel weekend del 10-11 giugno, l’e-Roadshow Volkswagen che nei prossimi mesi attraverserà l’Italia portando tra il pubblico la tecnologia elettrica della Casa di Wolfsburg. Alla 3° edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino (7-11 giugno 2017), inoltre, la Volkswagen esporrà nell’affascinante contesto del Parco del Valentino la nuova e-Golf 100% elettrica, la nuova Golf GTE ibrida plug-in e la XL1, innovativa ambasciatrice della rivoluzione elettrica della Marca.

Sarà la meravigliosa Piazza Solferino la “casa” torinese del mondo elettrico Volkswagen, che nei giorni del Salone dell’Auto Parco Valentino farà da cornice all’avvio dell’e-Roadshow destinato a toccare le principali città italiane. Sabato 10 e domenica 11 giugno, presso il padiglione Volkswagen allestito per l’occasione nel centro di Torino, il pubblico potrà provare la nuova 100% elettrica e-Golf – rinnovata di recente con maggiore potenza (136 CV) e un’autonomia accresciuta (300 km nel ciclo NEDC) – e scoprire le più avanzate tecnologie sviluppate dalla Marca tedesca. I visitatori del Salone dell’Auto Parco Valentino che desiderassero provare la nuova e-Golf, verranno accompagnati a Piazza Solferino da una flotta di Passat GTE, la ibrida plug-in che coniuga grande efficienza e prestazioni sportive. La potenza di sistema erogata dal 1.4 TSI e dal motore elettrico è di 218 CV, a fronte di un’autonomia elettrica fino a 50 km e un consumo combinato di 1,8 litri/100 km (ciclo NEDC).

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

All’e-Roadshow Volkswagen, i visitatori potranno anche conoscere nel dettaglio la nuova e-Golf grazie alla realtà aumentata (AR, Augmented Reality), mentre in un’area dedicata saranno proiettati alcuni video che illustrano le più avanzate tecnologie della Marca: dai sistemi di assistenza alla guida Adaptive Cruise Control (ACC), Emergency Assist, Front Assist, Lane Assist e Traffic Jam Assist, a funzioni quali il Gesture Control del nuovo sistema per radio-navigazione Discover Pro da 9,2” e i servizi online Car-Net. Grande attenzione sarà riservata all’efficienza e all’ecocompatibilità, con una parte dell’esposizione dedicata ai consigli per una mobilità e uno stile di vita più sostenibili. All’e-Roadshow, inoltre, ci sarà spazio anche per uno sguardo al futuro della Volkswagen: grazie ai visori di realtà virtuale (VR, Virtual Reality), i visitatori potranno conoscere in dettaglio la nuova I.D., primo modello della gamma di auto unicamente elettriche che debutterà sui mercati globali dal 2020. Una famiglia composta inizialmente da quattro membri che rappresenterà il cuore della strategia elettrica della Marca, con l’obiettivo dichiarato, entro il 2025, di diventare leader mondiale della e-mobility e vendere un milione di veicoli elettrici all’anno.

L’e-Roadshow Volkswagen proseguirà il suo viaggio per l’Italia con queste tappe:

– Milano, 16-17 giugno

– Bologna, 30 settembre-1 ottobre

– Firenze, 7-8 ottobre  Roma, 14-15 ottobre

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

– Napoli, 21-22 ottobre

L’elettrico Volkswagen sarà protagonista anche sullo stand al Parco del Valentino, dove saranno esposte la nuova 100% elettrica e-Golf e la ibrida plug-in Golf GTE, insieme alla XL1. Un esemplare della nuova Golf GTE sarà inoltre presente in Piazza San Carlo, nell’ambito dell’esibizione riservata alle automobili a zero emissioni e ibride plug-in. Nel pomeriggio di sabato 10 giugno, la nuova e-Golf parteciperà anche al Gran Premio Parco Valentino, che da Piazza Vittorio Veneto si snoderà attraverso il centro cittadino in una festa che coinvolgerà l’ampio pubblico.