La compagnia avvierà entro il 2022 la produzione di I.D. Buzz che si rifà all’iconico mezzo di trasporto famoso negli anni 70

Finora avevamo visto solo concept, peraltro molto interessanti, di un van elettrico a marchio Volkswagen, ripensato in versione moderna. Finalmente la compagnia ha confermato l’esistenza di un progetto volto proprio a realizzare un mini bus a emissioni zero, pronto a rinverdire i fasti della memoria anni ’70. Lo chiamerà I.D. Buzz, nome particolarmente brutto e probabilmente solo una sigla pronta a sparire nel 2022, quando effettivamente il mezzo di trasporto verrà venduto negli Stati Uniti, Europa e Cina. “Per quanto mi riguarda, I.D. Buzz è il più bel veicolo elettrico al mondo – ha spiegato Herbert Diess, a capo del Board della divisione Management del brand Volkswagen – il nostro obiettivo è chiaro, vogliamo rendere il van un best seller a livello globale, un punto di riferimento per i sistemi connessi di bordo”.

Come sarà

Sebbene si tratti anche questo di un concept, comunque confermato, è utile comprendere in che modo la compagnia intenda innovare molte delle caratteristiche interne dell’abitacolo. Ad esempio, tutti i classici strumenti manuali qui vengono racchiusi in un unico punto di accesso digitale, un display touch al centro dell’abitacolo, che non solo funge da centro di intrattenimento ma anche da computer di bordo, visto che sul resto del cruscotto non è presente alcun riferimento al livello dei liquidi, benzina o altri segnali utili durante la guida.

Leggi anche:  Idee per viaggi estivi: ecco 40 destinazioni in Europa

In un’immagine diffusa dal gruppo si riconosce chiaramente un iPad che funge da cervello principale, il che farebbe pensare all’utilizzo di CarPlay per la fruizione multimediale, anche se resta da capire in che modo verrebbero gestite tutte le altre informazioni basilari del mezzo, come appunto lo stato di salute hardware e software. Del resto manca ancora tanto al 2022 e di certo fino a quel momento il mercato delle automobili tirerà fuori un bel po’ di novità che potrebbero essere integrate anche sul van del futuro.