Home salute e benessere Stress, bastano 15 minuti di solitudine al giorno per combatterlo

Stress, bastano 15 minuti di solitudine al giorno per combatterlo

Passare un quarto d’ora da soli migliora l’umore e aiuta a gestire le emozioni negative

La solitudine non va considerata solo con un’accezione negativa: uno studio americano mette in luce come questa condizione, se scelta e circoscritta a brevi momenti nell’arco della giornata, può avere diversi effetti positivi.

Dedicare tempo a se stessi

La parola chiave è “godersi” queste parentesi di solitudine invece che subirle, approfittandone per dedicarsi ad attività distensive come la lettura, la meditazione o altri interessi personali come il disegno, lo yoga o semplicemente pensare.

A sostenere questa tesi è un team di ricerca americano, secondo il quale bastano 15 minuti al giorno passati da soli per riscontrare vantaggi significativi sull’umore e sulla gestione delle emozioni negative.

La chiave è compiere attività positive e non fermarsi a rimuginare, dedicare tempo a se stessi e al proprio benessere aiuta a tenere a bada il nervosismo, alleviando le tensioni. Si tratta quindi di un metodo alla portata di tutti per ricaricarsi dallo stress quotidiano e aumentare il benessere psico-fisico.

L’esperimento

Lo studio dell’Università di Rochester (New York) ha preso a campione 114 adulti lasciati in solitudine per 15 minuti dopo aver intrattenuto una conversazione nei 15 minuti precedenti. Dopo la compilazione di un questionario, i volontari hanno mostrato meno nervosismo, sofferenza e in generale le emozioni negative erano inferiori rispetto a quelle positive.

Successivamente i ricercatori hanno esaminato le reazioni di 108 partecipanti che avevano trascorso un quarto d’ora in solitudine a pensare o a leggere: in entrambi i casi le persone risultavano più rilassate.

Come terzo esperimento,173 persone hanno trascorso un quarto d’ora da sole ogni giorno per una settimane, interrompendo questa abitudine nella settimana successiva. Anche in questo caso trascorrere del tempo da soli ha procurato un maggior relax e sensazioni positive.

Alla luce di questi risultati si è stabilito che 15 minuti è il tempo ideale per godere dei benefici della solitudine, mentre andare oltre questo tempo potrebbe far subentrare una sensazione di malinconia e malessere.