La sportiva perfetta per l’impiego quotidiano diventa maggiorenne: esattamente 18 anni fa veniva presentata la prima Audi RS 4 Avant. Al Salone dell’Automobile 2017 di Francoforte è stata presentata in anteprima mondiale la quarta generazione di Audi RS 4 Avant (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 8,8; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 199).
Un connubio perfetto di alte prestazioni e straordinaria adattabilità all’uso quotidiano. Forte del motore 2.9 TFSI 450 CV e 600 Nm di coppia, Audi RS 4 Avant è il modello di punta sportivo della famiglia A4. La trazione quattro di serie distribuisce la potenza erogata dal V6 biturbo su tutte e quattro le ruote.
«Audi RS 4 Avant è la nostra icona RS che ha scritto pagine di storia semplicemente uniche», ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO di Audi Sport. «Come tutti i nostri modelli RS coniuga prestazioni di marcia eccezionali con massima adattabilità all’impiego quotidiano. Essendo poi l’unica Avant high-performance del suo segmento offerta sul mercato cinese, è destinata a dare nuovo impulso alle vendite».
Dettagli degli esterni ispirati al motorsport
Nel plasmare le forme di Audi RS 4 Avant di quarta generazione, i designer si sono ispirati a numerosi dettagli in stile «Motorsport» di Audi 90 quattro IMSA GTO. Il frontale è caratterizzato da imponenti prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS nonché dalla larga e piatta griglia single frame. I proiettori a LED Matrix (a richiesta) sono bruniti. Rispetto ad Audi A4 Avant, i passaruota risultano più larghi di 30 mm e ulteriormente accentuati dai blister quattro. L’inserto del diffusore specifico RS, i terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico RS e lo spoiler al tetto specifico RS conferiscono al posteriore un look inconfondibile. La vernice blu Nogaro effetto perla, disponibile a richiesta tramite Audi exclusive, rappresenta un chiaro tributo alla prima generazione (1999). La nuova Audi RS 4 Avant monta di serie cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici, a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici.
Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, assetto sportivo RS e Audi drive select di serie
Il V6 biturbo della nuova Audi RS 4 Avant eroga 450 CV. La coppia massima pari a 600 Nm (+170 Nm in più rispetto al modello precedente) è disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Il nuovo motore consente ad Audi RS 4 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Con i pacchetti Dynamic e Dynamic plus (a richiesta) è possibile addirittura raggiungere la velocità massima di 280 km/h oltre a completare le vetture con equipaggiamenti sportivi.
La potenza sviluppata dal biturbo 2.9 TFSI viene trasferita alla trazione integrale permanente quattro tramite un cambio triptonic a otto rapporti con taratura sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. A richiesta, è disponibile un differenziale sportivo sull’assale posteriore. I consumi medi si attestano su 8,8 l/100 km (199 g/km CO2), che si traducono in un incremento dell’efficienza pari al 17% rispetto al modello precedente. La nuova Audi RS 4 Avant ha perso 80 chili rispetto alla precedente, e pesa ora solamente 1.790 kg.
L’assetto sportivo RS di serie di Audi RS 4 Avant è stato ulteriormente ribassato di 7 millimetri rispetto al modello base A4 con assetto sportivo. Sono disponibili a richiesta assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico specifico RS. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza di guida.
Materiali di pregio e cockpit digitale in stile Motorsport
Gli interni, proposti in colore nero, evidenziano chiaramente l’indole sportiva di Audi RS 4 Avant. I sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape (a richiesta), il volante sportivo multifunzionale in pelle RS appiattito nella parte inferiore, la cuffia del cambio e i listelli sottoporta illuminati sono impreziositi dal logo RS. Gli indicatori specifici RS relativi a forze g, pressione e temperatura degli pneumatici, potenza e coppia sono visualizzati sull’Audi virtual cockpit e sull’head-up display. L’offerta di dotazioni a richiesta per gli esterni è ampliata dai pacchetti Look nero lucido, Carbonio con elementi applicati in alluminio e Carbonio con elementi applicati in colore nero. Il programma Audi exclusive è in grado di soddisfare pressoché qualunque desiderio di personalizzazione.
Il vano bagagli della nuova Audi RS 4 Avant offre una capacità di base di 505 litri, che diventano 1.510 con lo schienale del sedile posteriore abbattuto. L’azionamento elettrico del portellone vano bagagli è di serie. È disponibile a richiesta un comando gestito da sensori per l’apertura e la chiusura automatiche del portellone vano bagagli. Per la prima volta Audi RS 4 Avant può essere dotata, a richiesta, anche di un gancio traino che viene sbloccato mediante la semplice pressione di un pulsante.
La nuova Audi RS 4 Avant arriverà presso i Concessionari italiani all’inizio del 2018 con un prezzo base di 87.900 Euro.