Home salute e benessere Dimagrire, pesarsi ogni giorno aiuta a mantenere gli obiettivi

Dimagrire, pesarsi ogni giorno aiuta a mantenere gli obiettivi

Un confronto quotidiano con la bilancia rafforza la consapevolezza dei traguardi raggiunti

Se vi siete prefissi l’obiettivo di perdere peso, potreste trovare una preziosa alleata proprio nella bilancia: pesarsi ogni giorno, secondo uno studio della University of Pittsburgh School of Nursing e dell’Università della California di San Francisco, aiuterebbe infatti a perseguire lo scopo.

La bilancia non è nostra nemica

Dimagrire non è facile e se fare i conti con la bilancia potrebbe sembrare scoraggiante, lo studio presentato alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2018 rivela invece che salire sulla bilancia da sei a sette volte alla settimana facilita il mantenimento degli obiettivi di peso che ci si è prefissati.
I ricercatori hanno esaminato 1.042 adulti, 78% di maschi, di un’età media di 47 anni, analizzando i dati di peso trasmessi a distanza nell’ambito dell’Health eHeart, uno studio prospettico condotto su un campione online.

Lo studio

I volontari si sono pesati a casa normalmente, senza interventi, orientamento o incentivi per la perdita di peso da parte dei ricercatori. I risultati mostrano che chi non si pesa mai o lo fa solo una volta alla settimana non perde peso nell’anno successivo. Coloro che invece salgono sulla bilancia da sei a sette volte alla settimana hanno una significativa perdita di peso (1,7 per cento) in 12 mesi. L’ipotesi dei ricercatori è semplice: tenere traccia dei cambiamenti aumenta la consapevolezza degli sforzi fatti, influenzando positivamente il percorso di dimagrimento.
Una recente ricerca ha portato all’incredibile scoperta di una molecola in grado di bruciare i grassi con il freddo e l’esercizio, un particolare tipo di ormone è in grado di influenzare profondamente il metabolismo; uno dei segreti per dimagrire consiste nel mangiare lentamente: l’abitudine di masticare con calma aumenta infatti il senso di sazietà e favorisce un minor accumulo di grassi. A sostenerlo sono già diversi studi, tra cui una ricerca giapponese che aveva spiegato l’importanza di mangiare senza fretta: mangiare “al volo” può rivelarsi davvero dannoso per la nostra salute, favorendo l’obesità e i disturbi metabolici.