Ecco cinque alleati naturali per combattere influenza e stanchezza

Nel pieno dell’inverno, con le vacanze di Natele alle spalle e un lungo periodo di lavoro in previsione, mantenere il buon umore, sentirsi pieni d’energia ed evitare di cadere vittima del picco influenzale è sempre complicato. La natura, però, mette a disposizione dei preziosi alleati per combattere a tavola influenza e stanchezza e superare l’inverno in piena salute, contrastando in modo naturale il cattivo umore e le giornate più fredde.

La dott.ssa Annamaria Acquaviva – dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia – ha identificato cinque nutrienti alleati per rafforzare le nostre difese durante l’inverno e favorire la nostra energia a partire dalla tavola:

1FIBRE ALIMENTARI

È noto che un’alimentazione ricca di fibre, apporti numerosi benefici per la salute, nella prevenzione di malattie cardiache, diabete e tumori. Inoltre le fibre favoriscono il controllo dell’assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue. Contrastare i picchi di zucchero è importante per favorire la lucidità e l’energia mentale.

Una recente ricerca scientifica dell’università di Losanna e della Monash University di Melbourne ha evidenziato che le fibre alimentari favoriscono anche una flora microbica intestinale benefica e la funzionalità delle cellule del sistema immunitario inducendo un equilibrio immunitario che protegge dalle malattie. La flora batterica intestinale, infatti, è parte integrante del sistema immunitario: quando è ricca e sana non solo aiuta attivamente a combattere virus e batteri, come ad esempio l’influenza, ma aiuta anche ad avere un intestino attivo e sano. In quest’ottica risultano preziose le Prugne della California, l’unica frutta secca, naturale e intera ad aver ottenuto un’indicazione autorizzata sulla salute in Europa. Sono un’eccellente fonte di fibre, con un apporto di circa 7g/100g, ossia quasi un quarto della quantità quotidiana raccomandata. Come parte di una dieta sana e bilanciata e di un corretto stile di vita, mangiare quotidianamente 100 grammi di Prugne della California (circa 8-12) contribuisce al normale funzionamento dell’intestino. Tre Prugne della California al giorno costituiscono una delle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura: non risentono della stagionalità e rappresentano un modo facile e pratico per aumentare l’assunzione di frutta e verdura nella dieta, soprattutto in inverno, quando reperire prodotti vegetali è un po’ più difficile.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione

Una flora batterica equilibrata ed una funzionalità intestinale regolare migliorano lo stato di benessere generale e promuovono la concentrazione e l’efficienza di tutte le proprie performance. Anche gli alimenti ricchi di fermenti lattici vivi, che arrivano all’intestino e ne promuovono la regolare funzionalità con la proliferazione di batteri “benefici”, favoriscono l’attività del sistema immunitario grazie agli effetti positivi sull’intestino.

Indietro