La posizione del Polo Nord magnetico è cambiata: sta scivolando di 55 Km all’anno verso la Siberia

Le bussole vanno aggiornate con il passare degli anni? La risposta è positiva: basta osservare la posizione del Polo Nord magnetico che viene rilevata ogni cinque anni per rendersene conto.
Le agenzie militari inglese e americana hanno infatti appena reso comunicato che il Polo Nord magnetico si sta spostando con una velocità superiore alle stime fatte finora, muovendosi dal Canada verso la Siberia a una velocità di circa 55 chilometri l’anno.

Perché il Polo Nord si muove?

Questo punto è ancora il riferimento fondamentale delle bussole impiegate per usi militari e civili e anche per la navigazione marittima e aerea. Inoltre è usato ora anche dalle applicazioni degli smartphone: pensiamo ad esempio alla geolocalizzazione e mappatura usata online o tramite app, che è settata seguendo questo riferimento.

Questo spostamento del Polo Nord magnetico era stato già rilevato l’anno scorso grazie a “una quantità enorme di dati satellitari”, che mostravano come questo punto fosse andato oltre l’area prevista del modello. Questo slittamento sarebbe causato da processi che avvengono nelle profondità delle crosta terrestre del pianeta, in particolare nel suo nucleo esterno liquido, che è fatto di ferro liquido e nichel.

“Mentre scorre, crea una corrente elettronica e quella corrente crea un campo magnetico che va alla deriva con il nucleo caldo che cola”, spiegano gli scienziati.

Come il movimento è aumentato negli ultimi anni?

Esistono su questo argomento diverse teorie per spiegare il motivo per cui da circa 6 miglia all’anno tra il 1900 e il 1980 si è arrivati a uno spostamento compreso tra i 24 e le 31 miglia all’anno negli ultimi due decenni.

Secondo alcuni scienziati esisterebbe una corrente a getto di liquido fuso che sta spingendo il Polo Nord, mentre altri ritengono che i poli magnetici meridionale e settentrionale si stiano invertendo.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como