Nintendo sostituisce il Game Boy rotto a una 95enne appassionata di Tetris

La console portatile che ha fatto giocare generazioni di ragazzi fu lanciata sul mercato giapponese il 21 aprile 1989

Il 21 aprile di quest’anno festeggia 30 anni il Game Boy, la storica console portatile di Nintendo che ha fatto divertire intere generazioni di ragazzi, un must have degli anni 90.

Una nuova modalità di gioco

Il Game Boy è diventato famoso non solo perché ha inaugurato una nuova modalità di gioco “mobile”, fungendo quindi da precursore delle funzionalità offerte da smartphone e app, ma soprattutto per aver fatto girare alcuni giochi cult degli anni 80 come Tetris, videogioco più venduto di tutti i tempi, ma anche Donkey Kong e Super Mario, oltre che il più recente ma non meno famoso Pokémon.

La console portatile ha venduto in tutto il mondo oltre 100 milioni di copie e ancora oggi è ricercatissima sui siti di e-commerce e dai collezionisti amanti del genere. Game Boy debuttò il 21 aprile del 1989 in Giappone, nato dall’intuizione del team di ricerca e sviluppo interno dell’azienda, guidata dal visionario Gunpei Yokoi e dei suoi collaboratori.
Lo stesso anno, in agosto, approdò nel mercato statunitense, mentre in Europa arrivò il 28 settembre 1990.
Un successo immediato ed enorme, tanto che nel 1996 e nel 1998 ci furono due riedizioni, Game Boy Pocket, Game Boy Light e in seguito fu la volta di Game Boy Micro.

La concorrenza e il futuro di Nintendo

Negli anni a seguire la console di Nintendo ha dovuto però fare i conti con la concorrenza e soprattutto con lo sviluppo di prodotti sempre più avanzati, come la Playstation di Sony e l’Xbox di Microsoft, che offrivano un’esperienza di gioco di tipo immersivo, molto più coinvolgente ed appassionante.
Per non parlare del mercato attuale del gaming, dove oltrealle app e ai giochi sugli smartphone, tutta l’attenzione è spostata sui visori e sulla realtà virtuale e soprattutto sullo streaming. In questo ambito si collocano i due servizi di Apple e Google, Stadia e Arcade, una sorta di Netflix dei videogiochi.

Nel 2017 Nintendo ha deciso di lanciare, per stare al passo con i tempi, la console Switch, un mix tra una console casalinga e una portatile, incrementando così gli utili della società soprattutto grazie alle vendite della stagione natalizia.

Secondo gli analisti di Strategy Analytics Nintendo tornerà a guadagnare la leadership del mercato, una previsione che potrebbe essere veritiera soprattutto alla luce delle voci circolate nei giorni scorsi, secondo le quali Nintendo avrebbe stretto un accordo con Tencent per sbarcare in Cina. Non è un caso se dopo la notizia il titolo è salito in Borsa del 16%, cosa che non si verificava dal settembre 2016.

Leggi anche:  Salone auto di Torino, svelata l’edizione 2024