Blue Planet Software, Inc., società detentrice dei diritti esclusivi sul videogioco Tetris, ed EA Mobile, una divisione di Electronic Arts, hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa presso gli studi di EA a Montreal, che Tetris ha superato la soglia dei 100 milioni di download a pagamento su telefono cellulare dal 2005, divenendo il primo titolo a raggiungere tale risultato sulla piattaforma.

Sin dal 2006 quando EA divenne il distributore esclusivo del brand in ambito mobile, sono state rilasciare numerose versioni di Tetris compatibili con tutti i telefonini sul mercato, incluso iPhone grazie alla versione su App StoreSM.

“Tetris per cellulare non passerà mai di moda,” ha affermato Henk Rogers, CEO di Blue Planet Software. “Man mano che la penetrazione dei telefonini aumenterà, i downloads di Tetris cresceranno.

Le persone cercano sempre nuove occasioni di svago durante i tempi morti – in sala di attesa piuttosto che sull’autobus- e noi grazie all’avvento dei terminali touch screen e di nuove piattaforme siamo costantemente aperti allo sviluppo di innovative versioni.

Dopo il successo di Tetris su Game Boy nel 1989, abbiamo sempre pensato che il passo successivo sarebbe arrivato dal gioco in mobilità via telefono cellulare. Questo continuo successo del gioco dimostra inconfutabilmente l’adattabilità di Tetris alle moderne tecnologie.”

Leggi anche:  5 consigli per rinnovare la casa in perfetto stile autunnale

Nei suoi 25 anni di storia, Tetris è apparso su ogni piattaforma esistente, ma è sul mobile che ha trovato il miglior tasso di crescita.

“Tetris è il più grande franchise nel mobile gaming grazie al suo appeal senza tempo ed alla facilità di adattamento su ogni piattaforma,” ha dichiarato Adam Sussman, VP Worldwide Publishing per EA Mobile.

“La nostra solida relazione con Blue Planet Software ci ha permesso di adattare Tetris in maniera ottimale sulle molteplici piattaforme mobile esistenti nel mondo senza mai perdere di vista il vero spirito del prodotto. Gli oltre 100 milioni di download a pagamento testimoniano tutto questo.”

Creato nel 1984 dal matematico russo Alexey Pajitnov, Tetris è diventato un simbolo di successo per l’intera industria videoludica. Apparve per la prima volta nel 2001 sui cellulari giapponesi, grazie alla collaborazione tra Rogers e Takeshi Miyaji di G-mode.

“Tetris rappresentò le fondamenta quando avviammo la nostra società 10 anni or sono, “ ha dichiarato Miyaji, presidente di G-mode, distributore esclusivo di Tetris in Giappone.

“Nell’anno passato il nostro “Tetris League” è stato giocato circa 100 milioni di volte in Giappone. La partnership tra G-Mode e Blue Planet Software continuerà a crescere fornendo un contributo significativo alla popolarità di Tetris.

Non solo record di vendite, anche anno celebrativo essendo entrato nel venticinquennale. Per celebrare questo importante anniversario è stato realizzato un apposito evento lo scorso Giugno dove hanno partecipato migliaia di appassionati e giornalisti.

Leggi anche:  Alle Canarie il cielo è sempre più blu

Inoltre lo scorso Settembre, uno studio scientifico pubblicato da BMC Research Notes ha dimostrato che coloro che hanno giocato a Tetris nel corso degli anni hanno aumentato il proprio rendimento ed inspessito una parte della corteccia cerebrale associata alla ordinazione dei movimenti.