Eurovision Song Contest. Foto: Andres Putting

I concorrenti dell’Eurovision Song Contest quanto conoscono la nostra musica?

Molti canticchiano qualcosa, qualcuno fa riferimento ai nomi dei “soliti noti”, vale a dire Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Tanti citano Mahmood e gli fanno i complimenti: se si trasformassero in voti, metà strada per la vittoria sarebbe già percorsa.

Roko, che rappresenta la Croazia con “The dream”, risponde di “Conoscere alcune canzoni. Ho cantato “Caruso” (di Lucio Dalla, nda) nella prima esibizione che ho fatto in un talent show a cui ho partecipato. E’ in assoluto una delle mie canzoni italiane preferite”.

Ester Peony, che a Eurovision canta “On a Sunday” per la Romania, racconta: “Sono stata in Italia la prima volta quando avevo 6 anni, e in quell’occasione ho scoperto Laura Pausini“, e canta “E mi manchi amore mio”. Poi continua: “Mi piace Eros Ramazzotti, ne apprezzo la voce, le canzoni, tutto”.

Variante sul tema dello svizzero Luca Hänni che oltre a Ramazzotti cita Zucchero.

I Lake Malawi, gruppo della Repubblica Ceca (cantano “Friend of a friend”) sono sulla stessa linea: “Conosciamo le canzoni di Eros Ramazzotti, ricordiamo il brano che ha cantato con Tina Turner. E c’è poi Paolo Meneguzzi, “perché per me lo sai sei musica nell’anima”: questa è la nostra canzone italiana preferita, anche se Paolo è svizzero”.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album

A moltissi concorrenti piace “Soldi”

Tanti dei concorrenti in gara indirettamente fanno capire di non conoscere la musica italiana perchè citano solamente il brano di Mahmood, che dicono di apprezzare.

I KEiino, trio della Norvegia (“Spirit in the sky”), rispondono: “Ci piace “Soldi”, Mahmood è fantastico. Della musica italiana ricordiamo molte ballad passionate”.

I D mol, gruppo vocale di sei componenti in gara per il Montenegro (il loro brano è “Heaven”) alla domanda su cosa conoscano della musica italiana intonano un “soldi, soldi, come va come va”, seguito dall’immancabile clap clap. Ma non accennano ad altro. Stessa citazione di “Soldi” fatta anche da Chinghiz, cantante dell’Azerbaijan.

Zena della Bielorussia (canta “Like it”) risponde che “Mi piace Mahmood, lo seguo su Instagram”. Le fa eco (quasi) il georgiano Oto Nemsadze (“Keep on going”): “La mia canzone preferita tra quelle in gara è “Soldi”, auguro a Mahmood il meglio”.