Quella del Panettone Vergani è la storia di una famiglia che da 75 anni e quattro generazioni tramanda una tradizione dolciaria di eccellenza

Vergani è l’unica azienda milanese rimasta a Milano a produrre il panettone su larga scala, e sembra incredibile nella città simbolo di questo dolce.

Il marchio Vergani è nato nel 1944 in un piccolo laboratorio di pasticceria in viale Monza grazie alla passione e all’intraprendenza di Angelo Vergani, giovane e coraggioso pasticcere. La genuinità degli ingredienti e la continua ricerca della qualità fanno sì che “il Vergani” (rigorosamente con l’articolo davanti, siamo pur sempre a Milano) di farsi conoscere e apprezzare in breve tempo dai suoi concittadini e di specializzarsi nella produzione dell’originale panettone milanese.

Sono passati 75 anni e l’attività di famiglia è passata alla produzione industriale, ma rimanendo sempre di qualità artigianale. Oggi sono i cugini Lorella e Stefano Vergani a portare avanti la tradizione familiare con le radici ben salde nella storia ma lo sguardo rivolto al futuro.

Vergani oggi

Quest’anno che si sta chiudendo ha fatto tagliare un traguardo importante a Vergani, un milione di panettoni prodotti dal laboratorio di via Oristano (a poche centinaia di metri da dove sorse la prima pasticceria). Ogni panettone è speciale perché fatto come vuole l’antica tradizione, con la medesima cura artigianale, lo stesso lievito madre creato dal bisnonno Angelo 75 anni fa e la sua ricetta originale.

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

Vergani si è impegnata a eliminare totalmente, entro la fine del 2020, l’approvvigionamento di uova e ovoprodotti provenienti da allevamenti di animali in gabbia: l’attenzione al futuro di un’alimentazione sostenibile parte anche da questi impegni concreti.

“Per festeggiare questo importante compleanno” spiegano Lorella e Stefano Vergani, “Abbiamo realizzato per il Panettone Classico uno speciale incarto a mano sui toni del celeste, il colore che identifica anche il nostro iconico ‘tamburello vintage’ e che ha come protagonista la gioia di un bimbo che spizzica il panettone proprio dal tamburello. Un’immagine che evoca tutta la dolcezza del Natale e dello stare in famiglia, di cui il panettone è un simbolo”.